Di Alberto Guarneri
Prima le Gazzelle, poi l’Under 13 Femminile e infine gli Aquilotti. Il cammino di avvicinamento alla Stradivari Cup, in programma nel padiglione 1 della Fiera di Cremona dal 25 al 28 aprile, ha fino ad ora toccato queste tappe.
Ora è giunto il momento di svelare anche la quarta ed ultima categoria che prenderà parte al torneo.
Francia e Spagna, ma anche Grecia, Germania e persino Ungheria. Oltre ad una rappresentanza nostrana, of course.
Per l’Under 13 Maschile (nati nel 2011 e nel 2012) la Stradivari Cup prende davvero una piega internazionale, ospitando formazioni provenienti da ben sei paesi differenti e che spesso non hanno bisogno di presentazioni.
Naturalmente pronta ai nastri di partenza ci sarà la Vanoli Young, ma la concorrenza sarà davvero serrata. Oltre ai biancoblu, sarà il MyBasket Genova a rappresentare il tricolore e a cercare di scalzare dal trono nientemeno che il Baskonia, detentore del trofeo e pronto a tornare sotto il Torrazzo per riconfermarsi. Un’impresa che non sarà facile nemmeno per gli spagnoli, che dovranno difendersi dagli assalti di una superpotenza come l’Olympiakos, oltre che da quelli delle teutoniche Alba Berlino e Ratiopharm Ulm, insieme a Cavigal Nice Basket 06 e Mercedes Kecskemet.
Si parte venerdì 26 aprile con due gironi all’italiana, al termine dei quali le prime due squadre e le seconde due di ogni raggruppamento si incroceranno in semifinale. Domenica 28 la finalissima, ma ci sarà spazio anche per le finali per il 3°, 5° e 7° posto.
Un programma fittissimo per un torneo che promette spettacolo, non solo nella tradizionale veste del 5vs5: sabato 27, infatti, sarà la volta del torneo 3v3, che in mattinata vedrà impegnati gli Under 15 e nel
pomeriggio gli Under 17.
Già dovreste saperlo, ma repetita iuvant: dal 25 al 28 aprile, Fiera di Cremona, Stradivari Cup.
Esserci.