di Alberto Guarneri
Quando? Dal 25 al 28 aprile.
Dove? Alla Fiera di Cremona, in un Padiglione 1 totalmente dedicato che diventerà un vero e proprio villaggio del basket, con area ristoro e tante iniziative collaterali.
Che cosa? Una full immersion di quattro giorni durante la quale la palla a spicchi sarà l’assoluta protagonista.
Poco più di un mese e mezzo e la Stradivari Cup sarà realtà e già solo dai numeri si intuisce che sarà un evento da non perdere. Quattro categorie, 26 squadre coinvolte, più di 50 partite tra fasi preliminari e finalissime e, ovviamente, tante novità.
Una su tutte la giornata del 25 aprile, un vero e proprio ‘Pink Day’. Chi l’ha detto che il basket è uno sport solo per maschietti? E allora via alle danze, con un doppio quadrangolare femminile che vedrà sfidarsi Gazzelle (annate dal 2013 al 2015) e Under 13 Femminile (annate 2011 e 2012). Due gironi all’italiana, con classifica finale per decretare le prime vincitrici in rosa.
Dal 26 al 28 poi, spazio alle categorie maschili. A scendere in campo saranno ben 10 squadre della categoria Aquilotti (annate 2013 e 2014), che tramite un doppio girone all’italiana e finali secche in base ai piazzamenti si contenderanno l’ambito trofeo conquistato l’anno scorso dalla Vanoli Young.
Due squadre in meno ma tanta voglia di portare a casa la Coppa anche nella categoria Under 13 maschile (annate 2011 e 2012), che vedrà coinvolte formazioni provenienti da ben sei nazioni differenti per cercare di scalzare dal trono i detentori del Baskonia, che torneranno sotto il Torrazzo per provare a difendere il titolo di campioni conquistato lo scorso anno.
‘Tutto qui’? Nemmeno per sogno.
Sabato 27 si respirerà anche aria di playground puro, con l’attesissimo torneo di 3×3 che vedrà sfidarsi al mattino la categoria Under 15 (annate 2009 e 2010) e nel pomeriggio gli Under 17 (annate 2007 e 2008).
Il countdown scorre inesorabile…save the dates e non mancate!