Presentazione Vanoli Basket Cremona, Sold Out al Teatro Ponchielli. Che inizi lo spettacolo !

Nella splendida cornice del Teatro Ponchielli, luogo simbolo della cultura cremonese, è andata in scena la presentazione ufficiale della Vanoli Basket Cremona, unita ai festeggiamenti per i vent’anni di sponsorizzazione di patron Aldo Vanoli.

Un vero e proprio show, condotto dalla giornalista Laura Lodigiani e dallo storico Guido Damini, che ha visto protagoniste tutte le formazioni biancoblu, dagli scatenati mini atleti del settore minibasket fino ai giocatori della Serie A, accompagnati per tutta la durata della kermesse dalle coreografie degli allievi della scuola di danza Cremona Dance&Co.


Ad aprire la serata ha provveduto il General Manager Andrea Conti, che ha ringraziato le istituzioni, il teatro per l’ospitalità e soprattutto tutti i presenti, atleti, famiglie e tifosi che hanno riempito il teatro in ogni ordine di posto.

Spazio poi al padrone di casa, Andrea Nocerino, vice sovrintendente del teatro Ponchielli, che si è detto estremamente entusiasta dell’evento e della partnership con la Vanoli Cremona, portando i saluti del sovrintendente Andrea Cigni impegnato in un viaggio di lavoro a New York; al termine del suo intervento, Nocerino ha ricevuto in omaggio la canotta della Vanoli recante il logo del teatro utilizzata nel precampionato dai ragazzi di coach Cavina.

In rappresentanza della città di Cremona hanno preso la parola il sindaco Gianluca Galimberti, che ha sottolineato l’importanza del binomio sport e cultura ed i valori che esso porta con sé, e l’assessore allo sport Luca Zanacchi, che ha ricordato il forte legame di collaborazione con la Vanoli ed ha solleticato la curiosità dei presenti promettendo l’arrivo in tempi stretti di un nuovo tabellone elettronico da installare al PalaRadi.

Non potevano mancare il saluto di Ruth Vanoli, presidentessa della Vanoli Young, emozionata e felice nel vedere il teatro pieno di giovani biancoblu, di Marco Tempesta, responsabile del settore minibasket, di Massimo Farioli, responsabile del settore giovanile e di Roberto Spagnoli, responsabile marketing.
Terminati gli interventi istituzionali, via alle presentazioni di ogni singola squadra del settore giovanile, accompagnata di volta in volta da un campione della Serie A; spazio dunque all’allegra invasione del palcoscenico da parte degli oltre 100 tesserati minibasket, seguiti dalle Vanoli Pink, dall’Under13, Under14, Under15 e dal gruppone composto dagli atleti Under17 e Under19.

Applausi scroscianti anche per la presentazione di tutto lo staff societario, dallo staff del palazzetto a quello della comunicazione fino ad arrivare alla dirigenza.
Grande l’emozione tra il pubblico per le sorprese riservate ad Aldo Vanoli, con i video messaggi di tanti ex giocatori che hanno lasciato un segno indelebile in questi vent’anni: Peppe Poeta, Luca Vitali, Giulio Gazzotti, Simone Fontecchio, Marko Milic, Pippo Ricci, Travis Diener e Troy Bell.

Intenso ed accattivante il momento in cui Guido Damini si è preso il palcoscenico ripercorrendo le tappe più importanti della storia biancoblu, tra vittorie e sconfitte, promozioni e protagonisti, fino ad arrivare allo scorso anno, con il trionfo totale su tutti i fronti ed il ritorno in SerieA1.
Per introdurre l’ingresso sul palcoscenico della serie A è stato chiamato il Presidente Aldo Vanoli, che lascia trasparire un po’ di emozione per la serata appena trascorsa: “Ringrazio il Teatro Ponchielli per l’ospitalità, l’amministrazione comunale che è intervenuta per questa nostra presentazione e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento che non si era mai visto prima.” Continua poi con la storia della “sua” Vanoli Basket: “Pensavo di dover raccontare la nostra storia, invece è già stato detto tutto, una storia che parte da lontano, vogliamo crescere ancora e continuare il percorso che abbiamo iniziato vent’anni fa, il nostro futuro sono i giovani seduti qui in platea”

A concludere la serata ecco la presentazione della Serie A, partendo dai giocatori, passando per lo staff e concludendo con il condottiero, coach Cavina; a seguire è stato proiettato il video che ha svelato la canotta ufficiale della stagione, girato tra il centro città ed il teatro Ponchielli, con protagonisti Trevor Lacey e Wayne McCullough.

Dopo la foto ufficiale di squadra ed i saluti finali di Andrea Conti, gli applausi del pubblico hanno idealmente fatto scendere il sipario su una serata ricca di emozioni e sorrisi, una serata magica in un luogo magico.
Vanoli Basket Cremona, presentazione stagione 2023/2024, teatro Ponchielli, Cremona 28 settembre 2023, foto Fabrizio Bertani/Ciamillo

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

SEASON 24/25: LUCA CONTI
SEASON 24/25: FEDERICO POSER
SEASON 24/25: GIGI BROTTO & CARLO CAMPIGOTTO
Vanoli Digital Academy in collaborazione con CLEIS Tech & IBM: Risposte alle Nuove Sfide IT per le Aziende
Le maglie autografate sono su CharityStars!