Il Seminario Internazionale Oltre gli Orizzonti dello Sport, per una giornata ha dato spunto ed approfondimenti utilissimi ai tanti partecipanti intervenuti in presenza e via Webinar.
Organizzato dalla Giorgio Gandolfi Worldwide Management & Consulting, in collaborazione con Vanoli Basket Cremona e con l’Università Cattolica, si è svolto, presso l’Aula Magna del campus di Santa Monica, a Cremona, il seminario internazionale Sport marketing, comunicazione e digitale.
Ad aprire la giornata è Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale e di Imprenditorialità e direttore del CERSI, il Centro di ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica, come “incontro delle competenze del nostro ateneo in ambito sportivo con la vocazione sportiva di Cremona e momento di approfondimento dedicato al marketing, alla comunicazione e al management dello sport”, destinato a manager, dirigenti, tecnici sportivi, atleti, responsabili marketing, oltre che ad assessori, funzionari allo sport, consulenti sportivi e professionisti che operano all’interno di società e associazioni sportive, federazioni sportive, centri sportivi pubblici e privati, ma anche neolaureati o laureandi, il Seminario Internazionale ha visto la partecipazione di oltre 200 uditori, in presenza e da remoto da tutto il mondo e relatori in collegamento dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dalla Serbia, da Cipro e dalla Turchia.
Per la Vanoli Basket Cremona sono intervenuti il General Manager Andrea Conti e il Responsabile Marketing Roberto Spagnoli che ha sottolineato come “questa occasione si pone come primo di una serie di eventi promossi dalla Vanoli Digital Accademy, contributo della Società alla formazione di professionalità dirigenziali e di comunicazione in ambito sportivo”.
Vanoli Basket Cremona è, infatti, anche partner del Corso di Basketball Management promosso da Accademia dello Sport Italia con il patrocinio di Lega Basket di Serie A.
“Un’edizione del seminario da ricordare grazie al contributo di relatori internazionali, provenienti da tutto il mondo, che hanno portato la loro grande esperienza nello sport marketing , dando idee e spunti per nuove proposte concrete di sviluppo del mondo sportivo.” commenta Giorgio Gandolfi, co-organizzatore dell’evento.
Il Seminario è stato aperto da Pasi Lankinen, Sport Business Consultant & Managing Partner Lanexco Agency, già City Football Group e FC Barcellona che ha parlato di opportunità di ricavi per le società sportive definendo nuovi asset commerciali e di marketing.
La mattinata ha visto poi l’intervento di Michele Romano, Giornalista Il Sole 24 ore e regista sport TV che ha portato la sua esperienza analizzando a 360 gradi la comunicazione online ed offline delle società sportive con un focus particolare sulla comunicazione nei momenti di crisi.
Dopo un ricco lunch, è stata la volta di Chris D’Orso, NBA Orlando Magic Executive VP Sales & Operations che portando la case History degli Orlando Magic ha dato importanti spunti per unire sport e turismo, rendendo gli eventi sportivi un importante veicolo per promuovere il territorio e le attrazioni turistiche delle città.
Hunter Lochmann, Monumental Sports & Entertainment Chief Marketing Officer ha voluto continuare l’intervento di D’orso illustrando nuove modalità di creazione delle campagne marketing applicate alle società sportive.
Ha chiuso la giornata di formazione Doug Chisolm, NBA Phoenix Suns VP Business Operations che ripercorrendo la sua esperienza NBA ha dato molti spunti per attivazioni di nuove partnership commerciali per far crescere le realtà sportive.
L’obiettivo del seminario internazionale è stato quindi raggiunto: utilizzare lo sport come mezzo di integrazione e di spingere a cambiamenti positivi della società, essendo capaci di capace di creare alleanze con partner diversi che creino valore positivo per tutta la comunità.