Andrea Conti premiato Dirigente dell’Anno 2022/23 in A2 Old Wild West

Ennesima soddisfazione in casa Vanoli Basket in una stagione ricca di successi: alla Supercoppa, alla Coppa Italia e alla promozione in serie A si aggiunge, infatti, il premio individuale ricevuto da Andrea Conti, nominato Dirigente dell’anno in Serie A2 Old Wild West per la stagione sportiva 2022/2023.

Il premio viene assegnato nel ricordo di Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella e nel mondo della pallacanestro come giornalista e dirigente, scomparso nel novembre 2014 all’età di 39 anni, e verrà consegnato in occasione della presentazione della stagione LNP 2023/2024, nel prossimo mese di settembre.

È stato un campionato ricco di vittorie per la Vanoli Basket, avviato bene già in settembre, con la vittoria nella Supercoppa LNP, a Forlì, nella finale su San Severo. Gli uomini di coach Cavina hanno poi condotto un campionato al vertice nel girone Verde, chiudendo la stagione regolare al terzo posto, nonostante gli infortuni che hanno colpito i due giocatori Usa, Trevor Lacey (sostituito momentaneamente dal belga Jonathan Tabu) e Jalen Cannon, che ha dovuto terminare anzitempo il torneo, venendo rimpiazzato da AJ Pacher, proveniente da Trieste (Serie A). A marzo Cremona si è aggiudicata il secondo trofeo stagionale, la Coppa Italia di A2, a Busto Arsizio, nella finale su Cento, per poi arrivare ai playoff al quarto posto nel girone Giallo di seconda fase.

I playoff hanno visto la Vanoli chiudere con un record complessivo di 9 vittorie e 1 sconfitta, ribaltando il fattore-campo nella finale contro Forlì e centrando la promozione in Serie A con la vittoria del Tabellone Oro. I lombardi hanno conquistato anche il titolo di Campione d’Italia Serie A2 FIP.

Promozione in Serie A e successi nella Coppa Italia e nella Supercoppa di Serie A2, per un tris di vittorie mai registrato prima in ambito LNP.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

La Vanoli Basket Cremona vince il Marketing Project of the Year 2024!
Vanoli PINK DAY: il progetto Cremona Pink ti aspetta!
Vanoli Practice Day: allenati insieme a noi!
Season 24/25: Demis Cavina
La Vanoli Cremona chiude la sua stagione sfiorando la vittoria con Milano. L’EA7 la vince 72-73 con Melli.