Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona

Si è svolto ieri al PalaRadi – e per la prima volta a Cremona – un player clinic in collaborazione con NBA Basketball School e Champions Camp che ha visto la partecipazione di quasi 130 atleti, maschi e femmine, di diverse fasce di età.

I ragazzi dal 2007 al 2015, divisi in MVP, ALL-STAR e ROOKIE in base all’età, hanno avuto la possibilità di fare un allenamento con due allenatori dell’NBA Basketball School (Adrian Alvarez ed Erik Brucker) aiutati da 4 coach, di cui due appartenenti alle nostre giovanili (Bonetti e Beluffi), uno proveniente da Asola (Pini) e uno proveniente da Viadana (Tellini), con coach Flavio Fioretti che aveva il compito di fare da mediatore tra i due allenatori e i ragazzi contribuendo con consigli sulla base della sua esperienza.

L’allenamento è partito con una spiegazione dei temi trattati in quell’ora e mezza mostrando alcuni video in cui i giocatori NBA sfruttano le skills che sarebbero state insegnate ai giovani atleti.

Successivamente il campo è stato suddiviso in 4 stazioni: una dedicata al tiro dove ci si è concentrati sul tiro dal palleggio, una dedicata al palleggio dove sono stati insegnati alcuni esercizi per migliorare la velocità e la sicurezza, una dedicata alla parte atletica dove sono stati fatti esercizi per velocizzare il movimento dei piedi e la reattività nei salti, ed infine una dedicata al floater, un tiro che sta prendendo piede in questi ultimi anni e che ha una tecnica diversa dal tiro classico.

Per quanto riguarda i ragazzi dal 2006, gruppo ÉLITE, è stato invece organizzato un allenamento molto più specifico visto anche il numero ristretto di partecipanti.

Grazie a questa collaborazione dal 12 al 16 giugno i giovani atleti avranno la possibilità di continuare ad affinare la loro tecnica al camp alla canottieri Bissolati. Per i ragazzi dal 2011 al 2015 gli allenamenti saranno il mattino dalle 9 alle 12.30 mentre per i ragazzi dal 2007 al 2011 ci sarà la possibilità di allenarsi dalle 15 alle 18.30. Per info e iscrizioni https://www.nbabasketballschool.it/day-camp-cremona/

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

Eventi Recenti

Oltre 300 persone per la presentazione della Vanoli Basket Cremona dal partner Gruppo Bossoni
Una festa di Halloween indimenticabile per i mini atleti della Vanoli Young
Al Museo del Violino il primo Business Matching della stagione organizzato da Vanoli Basket e Consorzio Sistema Basket