Una bella Vanoli sconfigge 96-81 Sassari al PalaRadi

Vince con merito la Vanoli sul campo amico contro il Banco di Sardegna Sassari. Gli uomini di Sacchetti sono autori di una bella prova collettiva che permette loro di portare a casa i due punti in palio. Finisce 96-81 con l’ovazione all’uscita dal campo di Marco Portannese, emblema di una Vanoli che oggi ha saputo non solo segnare bei canestri in attacco ma anche sacrificarsi in difesa. Tutti i biancoblu vanno a referto con il ritrovato Travis Diener che, partito in quintetto, da il via alle danze con un 3/3 da oltre l’arco nel primo quarto che permette alla Vanoli di chiudere avanti 30-24. Nel secondo parziale Sassari si rifà sotto ma la tripla sulla sirena di Ricci lascia i biancoblu in vantaggio di quattro punti (44-40). Il terzo periodo vive sul filo dell’equilibrio con la Vanoli sempre avanti ma con la Dinamo che impatta sul 64-64. L’inerzia torna però subito dalla parte di Cremona grazie a due canestri di Kelvin Martin e Darius Johnson-Odom. Si va agli ultimi dieci minuti con quattro punti di vantaggio (68-64). Nell’ultimo quarto la Vanoli riesce a dare la spallata decisiva trascinata dai canestri di Martin, Milbourne e Johnson-Odom e dal lavoro difensivo del solito Martin, di Portannese e di Drake Diener. Sua una clamorosa stoppata con recupero che infiamma il PalaRadi. I biancoblu arrivano a toccare anche il +21 (96-75) prima del definitivo 96-81 che chiude l’incontro.

I PROTAGONISTI – La Vanoli va con una rotazione a 10 uomini e manda tutti gli effettivi a referto. Su tutti Martin che segna 20 punti e raccoglie 7 rimbalzi permettendo alla Vanoli di far collassare la difesa ospite e trovare buoni tiri dal perimetro. Ne beneficiano tutti: Milbourne che segna 21 punti con 4/5 da tre. Gazzotti e Ricci (3 punti a testa), Portannese (8 per lui con 2/3 da oltre l’arco), e i due Diener (9 per Travis e 3 per Drake). Sims ne mette 14 con 8 rimbalzi e Johnson-Odom ne aggiunge 14 distribuendo 6 assist ai compagni. Per Sassari 5 uomini in doppia cifra con Polonara autore di 16 punti con 5/6 da tre.

IL DATO – Cremona vince a rimbalzo (32 a 25) e fa meglio in tutte le statistiche chiave, a partire dal saldo palle perse/palle recuperate che dice 13/6 per i biancoblu contro il 17/3 dei sardi. Diener e compagni si cercano e trovano di più (19-10 il computo degli assist) e tirano di più e meglio dal campo (35/62 vs 26/52, con 14/25 da tre, 56%, contro il 9/23, 39%, degli ospiti).

IL MOMENTO CHIAVE – La Vanoli è stata brava a gestire bene i vari momenti della partita arrivando lucida all’inizio del quarto periodo, quello decisivo. Lì è riuscita a dare la spallata definitiva, alzando i giri in difesa e trovando buone conclusioni in attacco, raggiungendo e incrementando la doppia cifra di vantaggio sino al 96-81 finale.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

SEASON 24/25: PHIL BOOTH
CI VEDIAMO A CASA: abbonamenti in vendita ONLINE su Vivaticket
Vanoli Bosco Day Camp 🌳🏀| September Edition
SEASON 24/25: COREY DAVIS
L’estate Vanoli Young: un grande successo per i camp estivi con la partecipazione di 250 ragazzi