Zanchi: “Continuiamo a battere il chiodo. Andiamo a Milano con stimoli enormi”

Vent’anni d’esperienza da capo allenatore tra A2 e la vecchia B1, e un ruolo nuovo, quello di assistente allenatore. Ma le emozioni, positive o meno, per Andrea Zanchi non cambiano. “Fa male commentare una partita come quella di domenica – ha detto il tecnico veneziano, ospite ieri sera della trasmissione tv Basket&Co. su Cremona 1 -, specie ripensando alle partite che abbiamo già perso giocando una buona pallacanestro e comandando a lungo, vedi quelle di Caserta, Pistoia e Cantù”.

Il k.o. casalingo con Capo d’Orlando lascia la Vanoli sul fondo della classifica nella settimana in cui lo scontro diretto Varese-Pesaro rendeva possibile l’aggancio. “L’abbiamo persa noi – prosegue Zanchi – perché purtroppo quando dovremmo eseguire perdiamo invece raziocinio, quando aumenta la pressione ci viene a mancare quella tranquillità, convinzione e personalità di cui avremmo bisogno per vincere. Prova ne è che contro la Betaland abbiamo subito pochi punti su contropiede, ma tutti nel quarto periodo, sbagliando scelte offensive e facendoci condizionare da queste in difesa”.

Zanchi non si perde d’animo, e spezza una lancia in favore del gruppo biancoblu. “Non è facile, nessuno ha la bacchetta magica: sappiamo tutti che ciò che conta è fare risultato, e capisco che chi non vive la settimana non sa tutte le variabili che ci sono in gioco, e ragiona da tifoso. Non raccogliere quanto si semina fa male, per la mole di lavoro e l’applicazione che ci mettono i ragazzi tutti i giorni. Dobbiamo continuare a battere il chiodo e imparare i nostri errori. Non siamo ne delusi ne rassegnati. Siamo arrabbiati, perché ci siamo stancati di uscire dal campo con i complimenti ma senza i due punti”.

Alle porte, la durissima trasferta del Mediolanum Forum contro l’EA7 Emporio Armani Milano campione d’Italia e capolista. “Milano è la squadra da battere, e in Italia sta dimostrando di non avere rivali. Ma le partite si possono vincere e perdere tutte, e fare punti al Forum varrebbe doppio. Noi dobbiamo guardare in casa nostra, senza fare calcoli ne tabelle, perché la pallacanestro insegna che fino all’ultimo non bisogna dare nulla per scontato. E se la sfida con l’Olimpia regala stimoli di per sé, noi in questo momento ne abbiamo di enormi”.

Ufficio stampa
Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Coach Cavina presenta la prima sfida della fase a orologio
Vanoli – Pistoia, le info ticketing sul match dell’8 aprile
Si rinnova l’appuntamento estivo con il Day Camp alla Canottieri Bissolati
Stilato il calendario della seconda fase, Vanoli inserita nel Girone Giallo
Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona