Vanoli sconfitta all’esordio 60-76 dall’EA7 Milano

Il nono campionato di serie A della Vanoli inizia con una sconfitta casalinga 60-76 con la favorita numero uno della stagione EA7 Milano. I ragazzi di coach Sacchetti reggono bene l’impatto con Milano per i primi due quarti per poi subire la maggior fisicità degli ospiti nella seconda parte di gara. Un primo break meneghino (38-48 al 25′) viene recuperato dalla Vanoli sino al meno 4  (44-48) grazie a Sims, Johnson-Odom e Kelvin Martin. Milano però riesce a riallungare grazie alle triple di Bertans e Micov che aprono l’area biancoblu permettendo a Gudaitis (MVP della partita), dopo l’ultimo tentativo Vanoli targato Milbourne (60-68), di fare la voce grossa a rimbalzo e di aggiungere punti al proprio tabellino finale e a quello della sua squadra.

I PROTAGONISTI – Cremona ha un discreto impatto da Henry Sims (18 punti e 5 rimbalzi per lui) e sfrutta la leadership di Drake Diener, miglior rimbalzista biancoblu con 8 rimbalzi. Sacchetti trova buone cose dalla panchina grazie a Portannese nel primo tempo e Ruzzier nella ripresa (due sue triple tengono a contatto la Vanoli). Milano trova invece un Gudaitis da 17 punti, 17 rimbalzi, 8 falli subiti per 31 divalutazione finale in 24 minuti di gioco. Bertans aiuta la squadra con le triple (3/4) e Goudelock segna 16 punti senza forzare nulla.

IL DATO – Milano la vince a rimbalzo (32-43 di cui 11 offensivi). Tira meglio da due 22/42 contro il 17/38 della Vanoli in una partita dove entrambe le squadre non raggiungono il 30% da tre (6/26 per i biancoblu, 6/22 per l’EA7). Cremona perde meno palloni 16 contro 19 e mette a referto  più assist (12 a 8, Travis Diener 5).

IL MOMENTO CHIAVE – Il terzo quarto permette a Milano di scavare un piccolo solco che Cremona di fatto non riesce più a colmare. Ci prova una prima volta ma nel momento del riaggancio pecca di lucidità e permette all’EA7 di riprendere quei dieci punti di vantaggio che verranno mantenuti sino quasi alla fine e poi aumentati nell’ultimo minuto di gioco sino al più 16 finale.

Ufficio stampa
Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023