Vanoli, prima vittoria! Pistoia battuta 92-77

Prima vittoria in campionato per la Vanoli Cremona di coach Meo Sacchetti che si impone al PalaRadi 92-77 contro la The Flexx Pistoia. Decisamente diverso l’impatto dei biancoblu sulla partita rispetto a sette giorni prima con Cantù. Spinti da Johnson-Odom si portano infatti subito avanti con un primo quarto da 31-18. Mantengono il vantaggio sino all’intervallo lungo (47-40) per poi subire il ritorno degli ospiti alla ripresa del gioco (50-50). Qui sono gli italiani, Ruzzier, Ricci e Gazzotti a ridare energia alla Vanoli e a ristabilire le distanze al termine del periodo (72-60). Nell’ultimo parziale Cremona parte forte in difesa e arriva a toccare i 20 punti di vantaggio (81-61). L’ultima reazione di Pistoia viene definitivamente stoppata dalla tripla di Johnson-Odom che chiude di fatto la partita.

I PROTAGONISTI – Darius Johnson-Odom è assoluto protagonista dell’incontro. 40 di valutazione con 34 punti, il 73% dal campo (8/9 da due, 3/6 da tre), 9/11 ai liberi, 3 rimbalzi, 2 assist e 8 falli subiti. Con lui Drake Diener che in 21 minuti segna 17 punti. Ma sono anche gli italiani a fare la differenza in campo. Ruzzier con 8 punti e 4 assist, Ricci con 7 punti e 8 rimbalzi e Gazzotti che ai 4 punti e 3 rimbalzi aggiunge grinta e difesa. Per Pistoia Bond ne mette a referto 23. Gli ex Gaspardo e Mian ne scrivono rispettivamente 10 e 7. McGee, ben controllato da Johnson-Odom, non incide con i suoi 9 punti (36% dal campo).

IL DATO – 111 a 63 la differenza finale di valutazione tra le due squadre. Cremona tira con il 60% da due contro il 47% ospite. Ottimizza al meglio i viaggi in lunetta tirando con l’85% (17/20) e sopperisce al minor numero di rimbalzi presi (32-43) con la grande intensità messa in campo che le permette di forzare a Pistoia 24 palle perse, a fronte delle sole 2 recuperate. Dal canto suo la Vanoli ne recupera 14 limitando le perse a 11.

IL MOMENTO CHIAVE – Il primo quarto mette in chiaro che la Vanoli è entrata in campo con lo spirito e l’intensità giusti. La fine del terzo quarto, con la reazione al tentativo di rientro di Pistoia, e l’inizio dell’ultimo periodo con il parziale di 9-1 che porta i biancoblu sul +20, sono i momenti determinanti della vittoria Vanoli.

Ufficio stampa
Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023