Under 18 Eccellenza, Vanoli Young cede con onore alla capolista Bernareggio

La Vanoli combatte per 40’ e gioca bene per larghissimi tratti a Bernareggio contro l’attuale capolista del campionato. I cremonesi sono costretti a cedere nei minuti finali complici le cattive percentuali nel tiro da fuori ma anche per merito di un’avversaria che conferma lo stato di forma attuale e il valore di alcune sue individualità come Tulumello, autentico mattatore di serata, e Monina, big man scuola Olimpia Milano. La partenza è di marca Vanoli, che difende con attenzione e colpisce con la sua arma migliore, il contropiede e le bombe in transizione firmate da Baggi. Il primo a chiamare timeout è coach Cardani e i padroni di casa escono con le idee più chiare, ma i cremonesi mantengono lucidità in attacco e applicazione in difesa e chiudono avanti il primo quarto. Nel secondo periodo i padroni di casa operano il primo sorpasso ma Cremona tiene botta guidata da Ariazzi, ma sul “meno 2” a un minuto e mezzo dalla fine un paio di ingenuità a rimbalzo e un contropiede mancato producono un 7-0 per Bernareggio che lascia il segno dopo 18’ di grande equilibrio. Al rientro dagli spogliatoi Bernareggio apre con un’altra tripla e ancora una volta in men che non si dica Cremona torna a “meno 12” nonostante un primo tempo ottimo. I ragazzi di coach Baiardo ancora una volta riordinano le idee, trovano buone soluzioni in attacco pur perdendo un po’ di lucidità dovuta alla stanchezza, e non mollano la presa in difesa, favorendo il “meno 7” a 10’ dal termine che diventa “meno 5” subito dopo. Tulumello però suona la carica e con una tripla da distanza siderale ristabilisce le distanze, Trunic risponde attaccando il canestro e andando in lunetta coadiuvato da Ariazzi che tiene vive le speranze dei cremonesi. Ma è ancora Tulumello con un altro canestro super a cacciare indietro la Vanoli che negli ultimi minuti paga ancora di più le cattive percentuali al tiro da 3 nonostante tante conclusioni aperte e ben costruite. Le sole quattro triple realizzate infatti pesano nell’economia della partita per una squadra che ne fa una delle sue armi principali, e negli ultimi minuti Bernareggio ne approfitta per ampliare il divario e chiudere con un punteggio bugiardo e che non rispecchia quanto visto nei 40’.

PALL. BERNAREGGIO 75
VANOLI YOUNG 58
Pall. Bernareggio: Bonvini 11, Ciancio, Finazzier 10, Ghedini 6, Iacovone, Marra 2, Monina 17, Pirola, Pirotta 4, Resmini 3, Tulumello 22. All. Cardani.
Vanoli Young: Ariazzi 19, Baggi 13, Bandera 2, Bertoglio, Bonazzoli 2, Garini, Cavagnini, Chiozza 2, Penna, Strautmanis 8, Trunic 12. All. Baiardo.
Arbitri: Del Felice e Di Luzio.
Parziali: 14-15; 36-27; 52-45.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023