Una bella Vanoli sfiora l’impresa al Forum. Milano vince 76-75.

La Vanoli Cremona raccoglie l’invito fatto in settimana dal suo coach e gioca a viso aperto per tutta la partita contro i primi della classe di Milano, sfiorando l’impresa di infliggere la prima sconfitta in campionato agli uomini di coach Pianigiani. L’Olimpia riesce a portarla a casa 76-75 grazie ai due liberi di Mike James a quattro secondi dal termine.

LA CRONACA – Parte forte la Vanoli con un parziali di 0-10 in due minuti che costringe Pianigiani al time out. Al rientro però è ancora Vanoli che raggiunge anche il +12 con il canestro di Mathiang. Milano prova a rientrare ma Crawford con due triple fissa il punteggio sul 11-20 di fine primo quarto. Anche nel secondo quarto Cremona riesce a mantenersi in vantaggio grazie ai punti di Ricci, ai canestri di Aldridge e al 2+1 di Saunders. All’intervallo lungo è ancora 29-36 per la Vanoli. Nel terzo parziale, dopo un canestro di Diener da tre punti, è un gioco da quattro di Bertans a dare il via alla rimonta dei padroni di casa. È soprattutto Tarczewski che con nove punti ribalta la partita dando a Milano la doppia cifra di vantaggio 51-41. Otto punti di Demps permettono a Cremona di riavvicinarsi. Crawford sul finale fissa il punteggio all’ultima sirena sul 56-55. Demps in avvio di ultimo parziale riporta la Vanoli avanti e da lì si procede in equilibrio sino al +5 Milano del 35’. È Aldridge a riavvicinare la Vanoli e Mathiang a riportarla avanti 74-75 a sette secondi dal termine. Mike James a quattro secondi dalla fine si guadagna i due liberi che di fatto decidono la partita. La tripla di Ricci sulla sirena non va a buon fine e Milano vince 76-75.

MVP – Kaleb Tarczewski chiude la sua partita con 15 punti e 6 rimbalzi con il 100% sia da due (6/6) sia ai liberi (3/3) per 21 finale di valutazione.

I PROTAGONISTI – Per la Vanoli Crawford è autore di una gara da 21 punti e 4 rimbalzi, Aldridge ne mette 16 con 6 rimbalzi. 10 punti per Demps e 9 rimbalzi, il migliore della sua squadra, con 5 punti per Saunders. Milano, oltre a Tarczewski, ha Kuzminskas che chiude con 12, un Jeff Brooks da 7 rimbalzi e Mike James che segna 9 punti tra i quali i due liberi decisivi.

IL DATO – In una partita equilibrata in ogni statistica, Milano, che vince di poco a rimbalzo (42-37) e tira leggermente meglio da due (55.6% contro il 51% Vanoli),  va ben 24 volte in lunetta segnando 18 liberi. Cremona trova invece solo 9 opportunità dalla linea della carità sprecandone 5.

IL MOMENTO CHIAVE – A quattro secondi dal termine sono i due liberi di Mike James a decidere l’incontro.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Coach Cavina presenta la prima sfida della fase a orologio
Vanoli – Pistoia, le info ticketing sul match dell’8 aprile
Si rinnova l’appuntamento estivo con il Day Camp alla Canottieri Bissolati
Stilato il calendario della seconda fase, Vanoli inserita nel Girone Giallo
Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona