PlayOff LNP 2023, la presentazione di coach Cavina e capitan Pecchia

Si è svolta presso la sede del quotidiano La Provincia di Cremona, la conferenza stampa di presentazione dei quarti di finale playoff, Tabellone Oro, del campionato di Serie A2 Old Wild West, che vedranno impegnata la Vanoli Cremona con la Fortitudo Moncada Energy Agrigento. Le prime due partite sono previste al PalaRadi di Cremona sabato 13 maggio alle ore 20.30 e lunedì 15 maggio alle ore 20.00. A presentare la sfida coach Demis Cavina e il capitano biancoblù Andrea Pecchia.

Demis Cavina: “Questa seconda fase è stata una sorta di nuovo campionato perché abbiamo affrontato squadre nuove. Sabato invece ritroviamo Agrigento, già incontrata durante la prima fase ma che ha aggiunto un nuovo tassello importante, Matteo Imbró che, dal punto di vista tecnico-tattico, cambia un po’ la fisionomia della squadra, soprattutto in termini di rotazioni.

Agrigento è una squadra sorprendente, ha un gioco veramente particolare; poche squadre giocano così tanto una transizione offensiva, con concetti chiari ma con imprevedibilità. Ha un gioco particolare ed una grande anima; l’ha dimostrato sia contro di noi che durante il cammino che ha intrapreso in campionato. E’ partita con un valore ed ha finito con un valore maggiore: a loro vanno i miei complimenti.

Dal canto nostro, siamo felici di essere finalmente al completo, non ci capitava da tanto tempo. Per Denegri e Lacey la presenza è stata gestita più dallo staff medico e atletico che tecnico ma è molto importante questa settimana esserci stati tutti. Non vediamo l’ora di iniziare, abbiamo voglia di iniziare e competere con gli altri anche per quella che è stata la nostra stagione fino ad oggi, una stagione legata a ricordi indelebili, sia per quelli che sono stati i risultati, sia per quello che si è creato a livello umano. Questo gruppo ne ha passate veramente tante, ha anche avuto momenti di grande gioia e in tutti questi step non ha fatto altro che cementarsi. 

I micro-bilanci li abbiamo sempre fatti e, da qui alla fine, ne faremo ancora. È stata, questa, una stagione incredibile se pensiamo alle vittorie e alle notizie felici (tra cui il rientro di Andrea) e anche ai momenti difficili, come gli infortuni che sono stati tanti quest’anno ma sono stati superati dal gruppo. Dal punto di vista emotivo, il bilancio posso trarlo: è una delle stagioni più belle che mi ricordi. Per quello sportivo, aspettiamo fine anno”.

Per quanto riguarda il mercato, fino a pochi giorni fa eravamo in una situazione fisica di grande incertezza e ci eravamo aperti a delle alternative, ma non si è mai parlato di mercato. Si è intervenuti quando serviva durante la stagione, in maniera anche repentina. Certo è che questo regolamento lo permette ed ha portato giocatori imprendibili ad inizio anno. I cambiamenti nei roster certamente possono cambiare gli equilibri ma, per quanto ci riguarda, penso che questa squadra così com’è sia pronta ad affrontare questi playoff”.

Andrea Pecchia: “Ho visto tante partite da spettatore e, già a suo tempo, prima di rientrare, avevo detto che la squadra che più mi aveva impressionato era proprio la Vanoli. Penso che abbiamo qualcosa che gli altri non hanno: quando siamo al completo, siamo sempre sul pezzo. Per quanto mi riguarda ora sto bene; ho avuto qualche problema influenzale ma ora è tutto a posto. Aspettiamo tutti i tifosi al PalaRadi già sabato sera. Siamo sicuri che non ci mancherà il loro supporto come non è mai mancato durante tutto l’anno. Noi stiamo lavorando per farci trovare pronti”.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sfida “in esterna” per gli sponsor biancoblu impegnati nel primo Vanoli Masterchef Contest
Comunicato Vanoli Basket Cremona
La Vanoli Cremona vince 87-75 al PalaRadi con la Flats Service Fortitudo Bologna e si porta 2-0 nella serie
Chiusa la stagione del minibasket Vanoli Young con una grande festa al Cremona Po
La Vanoli Cremona vince 83-74 al PalaRadi gara 1 di semifinale con la Flats Service Fortitudo Bologna