La Vanoli vince la prima al PalaRadi. Battuta Avellino 94-88!

La Vanoli Cremona bissa il successo di Trento imponendosi con il punteggio finale di 94-88 al PalaRadi, alla prima casalinga,  contro la forte Sidigas Avellino. Anche in questa occasione il carattere dei biancoblu esce nel finale quando Diener e compagni riescono a ribaltare negli ultimi cinque minuti il vantaggio di 9 punti di Avellino grazie a un parziale di 20-5.

LA CRONACA – In un primo quarto giocato ad alti ritmi è Cremona a partire meglio e grazie ai dodici punti di Crawford e al gioco interno di Mathiang si porta avanti 26-23 al 10’ pur tirando 1/7 da tre. Avellino si aggrappa alla classe di Green e Cole per mantenersi a contatto. Nel secondo quarto grazie alle due triple di Filloy gli ospiti si portano avanti. Cremona continuando a tirare male da tre punti (2/15 al 20’) cerca di sfruttare il più possibile la buona vena di Mathiang sotto canestro (11 punti e 5 rimbalzi per lui a metà partita). All’intervallo lungo il punteggio è 42-44. Al rientro la Sidigas prova a dare un primo strappo portandosi avanti di 9 punti al 23’ (45-54) ma la Vanoli risponde e grazie soprattutto a Crawford e a due triple di Aldridge si riporta avanti prima 60-58 e poi, con la schiacciata di Gazzotti, 64-59. Il periodo si chiude con Avellino che reagisce chiudendo 68-69 sulla terza sirena grazie al canestro di Sykes. L’ultimo quarto è un’altalena di emozioni per il pubblico del PalaRadi. Avellino sembra poter far propria la gara portandosi avanti di nove a cinque dal termine (74-83). Qui la reazione della Vanoli è di quelle importanti. Mette a segno infatti un parziale di 20-5 dettato da una difesa attenta che chiude le linee di passaggio agli ospiti e, prima, dai canestri di Crawford e Diener che permettono di ricucire lo strappo, poi da quelli di Gianpaolo Ricci che, come già a Trento, risulta determinate con un gioco da tre punti e un canestro da due che scavano il solco di cinque punti che la Vanoli riesce a difendere sino al 94-88 finale.

MVP – Drew Crawford chiude la sua gara con 23 punti, 6/9 da due, ¼ da tre, 8/8 ai liberi, 3 rimbalzi, 6 falli subiti, 1 palla recuperata, 3 assist e 2 stoppate per 28 di valutazione finale.

I PROTAGONISTI – Per la Vanoli oltre a Crawford ci sono 14 punti di Saunders con 7 rimbalzi, 7 falli subiti e 2 palle recuperate, 13 di Ricci con 4 rimbalzi, 13 e 9 rimbalzi di Mathiang e 14 con 6 rimbalzi di Aldridge. Diener ne mette 11 con 3 assist. Avellino trova la solita grande classe di Caleb Green che segna 23 punti con 5 rimbalzi, 8 falli subiti, 3 assist per 30 di valutazione finale. Buona la prova di Sykes con 17 punti e 5 assist. Cole ne firma 10 con 4 assist. Costello 11 con 6 rimbalzi.

IL DATO – Cremona continua a litigare con il tiro da tre (7/28) ma come già successo a Trento infila le triple che contano. Il numero dei tiri dal campo (71 contro i 58 di Avellino) rispecchia l’indole di Cremona che sfrutta al meglio i 13 rimbalzi d’attacco trovando ben 20 punti da seconde opportunità. Il saldo perse/recuperate dice poi 8/6 per Cremona e 17/3 per Avellino.

IL MOMENTO CHIAVE – Il gioco da tre punti (canestro più libero) di Gianpaolo Ricci a due minuti dal termine, seguito dal fade away del 90-85 danno alla Vanoli il vantaggio decisivo per portare a casa l’incontro.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023