La Vanoli scrive 100 vittorie in serie A e tiene vivo il discorso salvezza

E’ dolce la centesima vittoria in serie A per la Vanoli. I biancoblu battono Cantù al PalaRadi 93-82 e lasciano aperta la corsa salvezza grazie anche alla contemporanea sconfitta di Pesaro a Pistoia che riporta Mian e compagni a meno due dall’obiettivo. Era la prima di tre finali e la Vanoli la affronta con la giusta intensità fin dal principio. I biancoblu riescono infatti nel primo tempo a scappare avanti nel punteggio sino a raggiungere i 24 punti di vantaggio (46-22) per poi chiudere i primi venti minuti sul 55-33. La reazione di Cantù non si fa attendere e il terzo quarto è appannaggio degli ospiti che rientrano sino al meno 6 (66-60). E’ Turner a ridare fiato alla Vanoli che chiude il quarto ancora avanti  di 8 punti (68-60). Nell’ultimo periodo però i biancoblu, guidati da Wojciechowski (13 punti con il 100% al tiro e 3 rimbalzi) riprendono l’inerzia della partita e riescono a ottenere il margine necessario per portare a casa il risultato.

I PROTAGONISTI – Per Cremona Wojciechowski scrive 18 punti (13 nell’ultimo parziale) con 5/5 da due, 2/2 da tre, 4 rimbalzi e 3 assist per 23 di valutazione finale. Anche Gaspardo gioca una grande gara segnando 13 punti (5/5 da due e 3/3 ai liberi) con 4 rimbalzi di cui 3 offensivi. Johnson-Odom con 16 e Turner con 13 gli altri due uomini in doppia cifra per la Vanoli. Per Cantù il solito JaJuan Johnson scrive 24 punti e 7 rimbalzi. Dowdell (11), Darden (13) e Callahan (10) gli altri uomini in doppia cifra per gli ospiti.

IL DATO – Cremona tira con il 65% dal campo (70% da due con 26/37 e 53% da tre con 9/17). A far la differenza è la panchina biancoblu che porta in dote 40 punti grazie soprattutto a Wojciechowski e Gaspardo ma con anche il contributo di Mian (2/2 da tre) e Carlino (3 punti e 4 assist).

IL MOMENTO CHIAVE – L’impact game dei biancoblu è più che buono e li porta a un vantaggio di oltre venti punti. Il terzo quarto (13-27 per gli ospiti) rischia però di costare loro caro. E’ l’inizio dell’ultimo periodo a rideterminare l’inerzia dell’incontro a favore dei biancoblu con la panchina di Cremona che piazza un 12 a 4 di parziale nei primi due minuti.

Ufficio Stampa
Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023