La Vanoli conclude bene l’anno. Battuta Brindisi 92-83

La Vanoli conclude bene il 2017 vincendo in casa 92-83 lo scontro diretto in chiave salvezza contro Brindisi. Trascinata da un Johnson-Odom on fire la squadra di coach Sacchetti non spreca l’occasione e mette in cascina due punti importanti per il prosieguo del campionato. La Vanoli dopo un primo quarto pieno di difficoltà, soprattutto a livello difensivo, chiuso in svantaggio 16-23, nel secondo periodo sale di giri in entrambe le fasi di gioco e si scrolla di dosso una prima volta l’Happy Casa con un parziale di 31-9. Fontecchio gira l’incontro con tre canestri filati e una gran difesa su Nic Moore, Johnson-Odom mette il suo sigillo con altre tre triple che fanno seguito alle tre del primo quarto. Brindisi segna li primo canestro dopo sei minuti e si va all’intervallo lungo con i padroni di casa in vantaggio 47-32. Alla ripresa del gioco la Vanoli si spinge sino al più 19 (65-46) con il canestro di un positivo Travis Diener ma poi permette agli ospiti di rientrare sino al meno 9 del 30′ (65-56). Nell’ultimo periodo Brindisi arriva a toccare per due volte il meno 7 ma in entrambe le occasioni Cremona trova le triple chirurgiche di Fontecchio e Martin che le ridanno ossigeno. Finisce 92-83 con la standing ovation del PalaRadi per Darius Johnson-Odom che chiude a quota 31 la sua partita.

I PROTAGONISTI – Per Cremona è Johnson-Odom il mattatore con 31 punti segnati con soli quattro errori dal campo (9/13 con 2/3 da due e 7/10 da tre) e 6/7 ai liberi. A questo DJO aggiunge 4 rimbalzi, 4 assist e 5 falli subiti per un 37 di valutazione finale. Altri quattro uomini vanno in doppia cifra per i biancoblu con Milbourne che ne segna 10 e con il solito Martin che mette insieme 16 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. Anche Travis Diener, dopo Trento, rimane in doppia cifra per punti (11) con 3/5 da tre e 2 assist. Fontecchio è autore di una prova convincente sia difensivamente che in fase offensiva con 11 punti e 5 rimbalzi e Portannese aiuta la squadra con 6 punti, uno sfondamento subito e una stoppata nel momento di massima intensità dei biancoblu nel secondo parziale. Brindisi cavalca i suoi due cavalli di razza Lalanne e Moore con il primo che ne mette 22 e il secondo 18. Il solo Tepic riesce poi a raggiungere la doppia cifra con 12.

IL DATO – Cremona vince a rimbalzo (29-27) e tira con il 45% da oltre l’arco (15/33). Doppia negli assist Brindisi (16-8) e trova 28 punti dalla panchina contro i 14 degli ospiti.

IL MOMENTO CHIAVE – Il secondo quarto della Vanoli indirizza la partita. Il parziale di 31-9 è frutto dell’aumentata intensità difensiva dei biancoblu che chiudono tutte le linee di passaggio a Brindisi. In attacco la transizione e i tiri aperti arrivano di conseguenza. DJO e compagni tirano infatti in questo parziale con il 71% da tre (5/7) e con il 78% da due (7/9).

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023