La Vanoli chiude il girone d’andata battendo Reggio Emilia 98-81 al PalaRadi!

La Vanoli batte la Grissin Bon Reggio Emilia 98-81 al PalaRadi e chiude il suo girone d’andata a venti punti eguagliando il suo miglior risultato al giro di boa in serie A risalente alla stagione 2015-2016.

LA CRONACA – Cremona detta il ritmo fin da subito sfruttando bene il gioco interno di Mathiang (8 punti per lui con tre schiacciate) ma Reggio Emilia è brava a rimanere agganciata ai biancoblu grazie alle triple di Allen, Rivers e Gaspardo. Al termine dei primi dieci minuti il vantaggio per la Vanoli è minimo grazie alla tripla di Demps che regala il 28-24. Nella seconda frazione si va avanti appaiati per più di quattro minuti. Sono Diener con una tripla e Saunders a regalare cinque punti di vantaggio a Cremona e a costringere Cagnardi al time out (39-34). La Vanoli trova il massimo vantaggio con i liberi di Mathiang per il 43-34 al 17’ ma poi regala un 0-5 di parziale agli ospiti che riapre i giochi. All’intervallo però Cremona si ritrova sette punti avanti grazie ai liberi finali di Ruzzier (49-42). Con la ripresa del gioco la Vanoli è brava a non scomporsi quando Reggio torna a un possesso di distanza (56-53) trovando con Travis Diener quelle soluzioni che le permettono di chiudere il quarto in doppia cifra di vantaggio grazie all’ennesima schiacciata di Mathiang (71-59). Nell’ultimo periodo prima Ricci e Demps e poi Ruzzier con due triple allargano la forbice permettendo a Cremona di arrivare al +21 del 35’ e di controllare agevolmente la partita sino al termine.

MVP – Mangok Mathiang sfodera una prestazione da MVP con un percorso fatto di 7/8 al tiro (4 schiacciate) e 4/4 ai liberi. Ma se 18 sono i punti finali, 18 sono anche i rimbalzi del numero 12 biancoblu (massimo in serie A per un giocatore in maglia Vanoli) di cui 7 offensivi. Ci sono anche 3 falli subiti e 1 stoppata per 34 di valutazione.

I PROTAGONISTI – Oltre Mathiang anche Saunders chiude la sua partita con cifre da MVP. Per lui 15 punti (4/7 da due, 1/2 da tre e 4/4 ai liberi), 15 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 palle recuperate, 3 assist per 32 di valutazione e +15 di +/-. La Vanoli poi manda in doppia cifra altri tre giocatori, Ricci, Demps e Ruzzier, tutti con 15 punti e due, Diener e Aldridge, si fermano a 9. Per Reggio Emilia sei uomini oltre i dieci punti con il migliore, Rivers, a 18. Buona la prova di Candi con 13, Allen, Gaspardo e Cervi finiscono a 11, Ortner a 10.

IL DATO – Cremona domina a rimbalzo (45-29) con Mathiang e Saunders che insieme prendono più rimbalzi dell’intera squadra avversaria (33-29). 14 sono quelli offensivi che si trasformano in 19 seconde opportunità spesso ben sfruttate dai biancoblu. La Vanoli gioca spesso di letture e sfrutta bene i mismatch sotto canestro (46 punti sono segnati dentro l’area) migliorando progressivamente le sue percentuali da due punti dal 47% del primo quarto (9/19) al 80% dell’ultimo (4/5), assestandosi su un 62% finale (26/42) contro il 46% (17/37) di Reggio.

IL MOMENTO CHIAVE – Il terzo periodo è decisivo per le sorti della partita. Cremona trova, grazie all’acume tattico di Travis Diener, le letture giuste e le soluzioni in attacco che le permettono di allargare definitivamente la forbice del punteggio.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Coach Cavina presenta la prima sfida della fase a orologio
Vanoli – Pistoia, le info ticketing sul match dell’8 aprile
Si rinnova l’appuntamento estivo con il Day Camp alla Canottieri Bissolati
Stilato il calendario della seconda fase, Vanoli inserita nel Girone Giallo
Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona