La Vanoli cede con onore a Venezia. Al PalaRadi finisce 83-85 per i Campioni d’Italia

Al PalaRadi finisce 83-85 per l’Umana Reyer Venezia una partita bella e intensa che entrambe le squadre hanno provato a vincere fino all’ultimo secondo. La spuntano i Campioni d’Italia con l’ultima preghiera di Drake Diener che non va a segno sulla sirena finale. In una partita giocata praticamente sempre punto a punto sino al termine (6 punti il massimo vantaggio per Cremona, 5 quello per Venezia)  sono gli episodi che la decidono in un finale per cuori forti. Quando infatti i liberi di Johnson a pochi secondi dal termine sembravano aver consegnato definitivamente la partita a Venezia (80-83), Cremona trova il guizzo di Johnson-Odom che si guadagna tre liberi. L’1/3 di DJO e la freddezza di Haynes dalla linea della carità danno però il +4 agli ospiti (81-85). La Vanoli non si arrende: trova un canestro da sotto con Johnson-Odom e successivamente forza la palla persa a Venezia recuperando il pallone a 1 secondo e 56 centesimi dal termine. L’immediato time out di Sacchetti produce una buona rimessa ma il tiro da tre di Drake Diener purtroppo non va a segno permettendo così agli ospiti di portare a casa l’incontro.

I PROTAGONISTI – La Vanoli sfrutta la buona vena di Henry Sims che produce 21 punti in 25 minuti con anche 8 rimbalzi e 2 recuperi per un 26 di valutazione finale, il migliore della squadra. Johnson-Odom ne mette 23, Drake Diener 10 e Martin 11 con 9 rimbalzi e 5 recuperi. Per Venezia sono i lunghi a far la differenza. Mitchell Watt ne segna 17, Peric 18. Buona anche la prova di Bramos che ne infila 12 con 4/7 da tre.

IL DATO – Il conto a rimbalzo è identico – 35 a testa – con Cremona che però non riesce a capitalizzare appieno i 13 offensivi. Gli uomini di Sacchetti non sfruttano neppure le 20 palle perse forzate alla Reyer che producono per i biancoblu ben 11 recuperi.  La Vanoli tira peggio sia da tre che da due ma compensa il tutto alzando il numero dei possessi e dei tiri, ben 15 in più, con 29/74 dal campo contro il 29/59 di Venezia. La differenza la fanno così i liberi sbagliati (19/23). Per l’Umana il percorso è invece netto (18/18).

IL MOMENTO CHIAVE – Sono certamente gli ultimi due rocamboleschi minuti che fanno girare la partita in favore di Venezia. Da una parte Watt, Haynes e Johnson non sbagliano, dall’altra i due liberi di Johnson-Odom e la tripla finale di Drake Diener non fanno sorridere i biancoblu.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”
La Vanoli Cremona cade in casa dopo due tempi supplementari. Vince Treviglio 87-89.
Presentata l’ultima gara prima del turno di riposo e della fase a orologio
Domenica 19 al PalaRadi il big match con Treviglio: tutte le iniziative di giornata
Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona batte 65-60 Cento e vince la Coppa Italia LNP 2023