Il pranzo a Venezia è indigesto ai biancoblu. Vanoli sconfitta 78-67.

Il Taliercio di Venezia resta tabù per la Vanoli che nel lunch match di giornata viene sconfitta 78-67 dall’Umana Reyer.

LA CRONACA – Parte meglio Venezia che trova facilmente la via del canestro costringendo Sacchetti a chiamare time out sul punteggio di 15-8. Cremona, grazie soprattutto a Demps (9 punti nel quarto), riesce a rimanere a contatto chiudendo al 10’ sotto di 5 punti (20-15). Con un parziale di 15-2 a inizio secondo quarto la Vanoli scappa sul +8 (22-30) e mantiene l’inerzia in mano sino quasi al termine del periodo. Venezia che ha però grande qualità, grazie a Tonut (7 punti) ritrova la via del canestro sino al 34-35 che chiude il primo tempo. Alla ripresa del gioco l’Umana ritrova il vantaggio (+4 ancora con la tripla di Tonut del 41-37) ma la Vanoli che, a differenza di Venezia con Bramos e Stone, non trova il canestro da oltre l’arco, decide di affidarsi al gioco sotto canestro del suo centro. Mathiang con 9 punti filati la tiene nel match (47-47). Venezia però risponde con un parziale di 8-0 che la fa entrare negli ultimi 10 minuti di gioco con 8 punti di vantaggio (55-47). Dopo la tripla iniziale di Ricci, il 5-0 firmato Bramos regala per la prima volta la doppia cifra di vantaggio a Venezia (60-50). Cremona prova a riavvicinarsi ma trova al massimo il -8. La difesa di Venezia la costringe a forzare e sbagliare diverse conclusioni e dall’altra parte del campo sono le triple di Washington e Haynes e i canestri da sotto di Watt a mantenere il divario tra le due squadre. Si chiude con il punteggio finale di 78-67 grazie al canestro da tre di Stone.

MVP – Stefano Tonut chiude la sua partita con 14 punti, 3 rimbalzi e 7 assist per 18 di valutazione. Ma è soprattutto il finale di secondo quarto quando permette a Venezia di ritrovare la via del canestro e rientrare prontamente in partita a regalargli il titolo di MVP della partita.

I PROTAGONISTI – Per la Vanoli Ricci ne mette 15 con 5 rimbalzi mentre Stojanovic va per la prima volta in doppia cifra con la maglia Vanoli (12 punti per lui con 3 rimbalzi e 3 assist in 20 minuti di utilizzo). 11 per Demps, 9 per Mathiang, 8 per Diener e 7 per Saunders con 6 rimbalzi. Venezia, oltre Tonut, ha un Mitchell Watt da 18 punti e 3 rimbalzi. In doppia cifra anche Bramos con 12 (con 8 rimbalzi) e Stone con 11.

IL DATO – Venezia tiene Cremona al suo minimo stagionale per punti segnati (67) e la costringe a tirare con il 23.3% da oltre l’arco (7/30) e il 50% da 2 punti (16/32). I padroni di casa mettono invece 11 triple su 27 tentativi (40.7) oltre a tirare con il 58.8% da due (20/34). I 24 assist a 12 poi fotografano bene le maggiori difficoltà di Cremona nel trovare la via del canestro. La Vanoli inoltre, pur vincendo 33-39 la contesa a rimbalzo (1-11 quelli offensivi) e pur andando per ben 23 volte in lunetta contro le sole 8 dei lagunari, anche dalla linea della carità lascia sul parquet ben 9 punti (14/23).

IL MOMENTO CHIAVE – Dopo un primo tempo equilibrato, nel terzo quarto Venezia alza i giri in difesa e trova buone conclusioni in attacco che le permettono di prendere otto punti di margine. Il parziale di 5-0 prodotto in avvio di quarto periodo da Bramos scava il solco che Cremona non riesce più a colmare.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Coach Cavina presenta la prima sfida della fase a orologio
Vanoli – Pistoia, le info ticketing sul match dell’8 aprile
Si rinnova l’appuntamento estivo con il Day Camp alla Canottieri Bissolati
Stilato il calendario della seconda fase, Vanoli inserita nel Girone Giallo
Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona