Coppa Italia LNP Old Wild West – La Vanoli Cremona vince 68-61 la semifinale con la Reale Mutua Torino

La Vanoli Cremona si impone sulla Reale Mutua Torino con il punteggio di 68-61 nella prima semifinale della Final Four di Coppa Italia LNP Old Wild West 2023 di Serie A2 e domenica alle 19.00, sempre alla E-Work Arena di Busto Arsizio, si giocherà il trofeo con la vincente della sfida tra Cantù e Cento. I ragazzi di coach Cavina hanno giocato e vinto, con grande intensità e con grande attenzione difensiva, una partita molto combattuta, riuscendo nel finale ad avere la meglio sul forte avversario.

LA CRONACA – Nel primo quarto parte meglio in attacco Torino che trova buone cose sotto canestro con Guariglia e Jackson. Pecchia ed Eboua sbloccano offensivamente la Vanoli che al 6’ mette per la prima volta la testa avanti con le triple di Piccoli e Alibegovic (14-11). Torino è però attenta e risponde con la tripla di Pepe che fissa il punteggio sul 14-16 alla prima sirena. Nel secondo quarto la gara si gioca punto a punto con le difese che hanno quasi sempre la meglio sugli attacchi. La tripla di Pecchia manda poi la Vanoli negli spogliatoi avanti 29-27. Alla ripresa del gioco, Caroti e compagni provano a dare un primo strappo al match con le schiacciate di Eboua e Pacher e con il tiro da tre di Denegri (38-29). Torino risponde con De Vico e Guariglia e con la tripla di Pepe (41-37). Nel finale, al tiro di Alibegovic rispondono i liberi di Guariglia e Pepe per il pareggio al 30’ (43-43). Con tutto ancora in gioco, gli ultimi dieci minuti si aprono con il botta e risposta tra Alibegovic e Mayfield. Sono Denegri e Caroti, con due tiri da tre punti, a riportare avanti Cremona (51-45). Ma Torino è squadra di rango e risponde con cinque punti di De Vico e due di Pepe per il nuovo vantaggio (53-55) a cinque dal termine. L’ultimo vantaggio piemontese è poi un minuto e mezzo dopo con i liberi di Poser (55-56). E’ Pecchia con due liberi e la sua seconda tripla di giornata a spingere i biancoblù avanti 62-56 con ancora due giri di lancette sull’orologio. Vencato e la tripla di Schina sono l’ultimo tentativo di Torino per rientrare nel punteggio (64-61) ma i liberi di Alibegovic e Caroti chiudono i conti sul 68-61 regalando alla Vanoli la finale di Coppa Italia.

MVP – Andrea Pecchia termina i suoi 29 minuti in campo con 16 punti, frutto di un 3/7 da due, 2/2 da tre e 4/5 ai liberi, e 10 rimbalzi per una doppia doppia da 24 di valutazione.

I PROTAGONISTI – Cremona manda in doppia cifra anche Denegri con 13 e Alibegovic con 10. Caroti è il migliore negli assist con 7 sui 16 totali. Torino ha in De Vico il miglior marcatore con 11 punti seguito dai 10 di Pepe. Per Schina 8 punti e 8 assist. Guariglia e De Vico sono i migliori a rimbalzo con 5.

IL DATO – Cremona tira con il 44% (15/34) da due e il 35% (9/26) da tre. Torino tira con il 48% (16/33) da due e il 36% (8/22) da tre. Ai liberi Cremona tira con il 61% (11/18) mentre la Reale Mutua segna 5 tiri su 9 tentativi (56%). A rimbalzo finisce 30 a 28 per De Vico e compagni. Gli assist sono 16 per i biancoblù e 20 per Torino, il saldo palle perse/palle recuperate è 12/9 per Cremona e 18/7 per la Reale Mutua.

Foto: Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di 20 anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.
Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per 13 anni consecutivi e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Coach Cavina presenta la prima sfida della fase a orologio
Vanoli – Pistoia, le info ticketing sul match dell’8 aprile
Si rinnova l’appuntamento estivo con il Day Camp alla Canottieri Bissolati
Stilato il calendario della seconda fase, Vanoli inserita nel Girone Giallo
Grande successo per il primo Player Clinic di NBA Basketball School in collaborazione con Vanoli Basket Cremona