In occasione dei 60 anni di Basket Viadana, al PalaFarina è andata in scena la sfida amichevole tra la Vanoli Basket Cremona e la Pallacanestro Brescia, un match di Serie A per festeggiare l’anniversario del club cestistico mantovano. Partita speciale anche per Peppe Poeta, nuovo allenatore della Leonessa, che riaffronta per la prima volta la Vanoli – di cui è stato capitano – da capo allenatore.
Il quintetto scelto da coach Demis Cavina è composto da Tariq Owens, Luca Conti, Tajion Jones, Paul Eboua e Corey Davis. Per Brescia, le scelte di coach Poeta sono Bilan, Della Valle, Rivers, Ivanovic e Mobio.
Inizio di partita favorevole a Brescia, con Bilan marcatore dei primi 5 punti del match. Eboua sblocca il punteggio per la Vanoli da 3 punti, seguito subito da Jones ma Della Valle risponde prontamente sempre dall’arco. Ancora Conti da 3, ma Brescia mantiene il match in equilibrio rispondendo punto su punto alle azioni offensive della Vanoli. Poser si smarca sotto canestro e segna, ma è sul tiro di Cournooh che si chiude il primo quarto 20 a 18 per la Vanoli. Il secondo quarto ricomincia con una tripla di Ivanovic che dà il via a una mini fuga di Brescia e Cavina chiama il timeout. Brescia trova la via del canestro da 3 punti con Della Valle, mentre per la Vanoli sono Lacey e Booth a segnare dall’arco. Burnell mette a referto 10 punti, poi Lacey imbecca Zampini sotto canestro e con la penetrazione vincente di Corey Davis si conclude il primo tempo per 40-42 in favore della Pallacanestro Brescia.
Tajion Jones inaugura il terzo quarto con 3 punti che valgono il sorpasso nel punteggio; seguono Owens in schiacciata e Conti in contropiede, costringendo Poeta a chiamare timeout. Conti e Jones ancora da 3 valgono il +10, Brescia risponde ma di nuovo Owens con assist di Davis schiaccia per mantenere il vantaggio. Sale in cattedra Corey Davis con 2 assist per Owens e una tripla che vale il +12, margine consolidato da Nikolic che con 2 palloni rubati e un tiro da 3 punti allunga il punteggio sul 67-51. Nell’ultimo quarto un gioco da 4 punti di Dose riavvicina Brescia; risponde Poser con assist di Booth, ma la Leonessa alza ulteriormente il ritmo rosicchiando campo e vantaggio alla Vanoli. Miro Bilan riporta fino al -4 i suoi, ma l’assist di Davis per la schiacciata al volo di Eboua fanno esplodere il pubblico del PalaFarina. I liberi di Rivers e la palla persa da Davis per il canestro di Ivanovic però regalano il pareggio a Brescia a 1 minuto dalla fine. Bilan segna a 1.8 secondi dalla conclusione, timeout di Cavina e rimessa in attacco: Eboua riesce a fare il canestro allo scadere per andare all’overtime, ma per un problema del cronometro l’azione va rigiocata e questa volta il tiro nelle mani di Jones non va a segno. La partita si conclude con il risultato finale di 72-74 per la Pallacanestro Brescia.