La prima edizione si terrà domenica 7 aprile, alle ore 14:30, al Palazzetto dello sport Mario Radi. Gli studenti universitari potranno assistere gratuitamente alla partita di pallacanestro e fermarsi al PalaRadi, sempre a titolo gratuito, per sostenere Vanoli Basket nel match di Serie A con Scafati
Cremona, 4 aprile 2024 – Cremona è la nuova culla del basket universitario e il Palazzetto dello sport Mario Radi ne è la casa. La prima edizione della Cremona University Challenge avrà luogo domenica 7 aprile alle ore 14:30 al PalaRadi (Piazza Zelioli Lanzini, 1). Ad affrontarsi, prima della partita di Serie A tra Vanoli Basket e Scafati, saranno gli studenti del Campus di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e quelli del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona.
«Siamo entusiasti di organizzare questa iniziativa che vedrà l’Università Cattolica sfidare il Politecnico in una partita tra due realtà universitarie del nostro territorio» afferma Andrea Conti, Direttore Generale di Vanoli Basket. «Crediamo fermamente nell’importanza della formazione sportiva e culturale per le nuove generazioni. Questo evento non solo offre un’opportunità agli studenti universitari di dimostrare le proprie abilità sul campo, ma rappresenta anche un’occasione straordinaria per promuovere i valori fondamentali dello sport tra i giovani. Siamo grati di poter contribuire a questo bellissimo evento. Ringrazio il nostro partner Eurotecno che sostiene questa iniziativa ed è al nostro fianco anche in questo progetto».
Per l’occasione, gli studenti universitari muniti di badge di ateneo potranno assistere gratuitamente alla partita e fermarsi al PalaRadi, sempre a titolo gratuito, per sostenere Vanoli Basket nel match di campionato con Scafati Basket. «Per fare di Cremona una città universitaria non basta offrire corsi di laurea o dare ospitalità a studenti di tutto il Paese» spiega Fabio Antoldi, Direttore del Cersi, il Centro di ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell’Università Cattolica, e Professore ordinario di Strategia aziendale e di Imprenditorialità presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’ateneo. «L’esperienza universitaria è fatta anche di incontro, di socialità, di sport. Organizzare un match di pallacanestro tra atenei non è solo una questione sportiva o atletica ma anche un momento di amicizia e di ritrovo tra i giovani. Con questo appuntamento vogliamo promuovere la collaborazione tra gli atenei cittadini, per far crescere Cremona come città universitaria».
L’iniziativa, nata dalla partnership che da diversi anni lega l’Università Cattolica alla società di pallacanestro cremonese, è stata accolta con grande favore dal Politecnico di Milano. «Ringrazio Vanoli Basket e l’Università Cattolica per aver reso possibile questa esperienza sportiva significativa e stimolante per tutti i partecipanti» commenta Gianni Ferretti, Prorettore del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano e Professore ordinario in Automatica. «Lo sport è una leva formidabile per arricchire l’esperienza universitaria dal punto di vista della socialità, anche nei confronti della comunità locale. Spero che questa sia solo la prima di molte collaborazioni sportive future che arricchiranno i nostri campus e la nostra città».