Stradivari Cup 2024: il torneo degli Aquilotti

Se si parte con il botto poi non si può certo abbassare il tiro. Ormai manca meno di un mese alla Stradivari Cup e i motori iniziano decisamente a scaldarsi.

Le date ormai le conoscete: si parte il 25 aprile con il ‘Pink Day’ dedicato alle Gazzelle e all’Under 13 Femminile, ma non è certo finita qui.

A partire dal day-2 iniziano a scendere in campo i maschietti e anche in questo caso saranno due le categorie ad essere coinvolte. Da venerdì 26 a domenica 28, Aquilotti e Under 13 Maschile si daranno infatti battaglia sui campi del padiglione 1 della Fiera di Cremona.

Due tornei distinti, 18 squadre partecipanti tramite una formula simile a quella adottata dalle ‘colleghe’ in rosa ma con una piccola differenza: le fasi preliminari saranno ancora caratterizzate da un girone all’italiana, ma al termine del ‘tutti contro tutti’ la classifica finale non determinerà subito il vincitore, bensì chi avrà diritto ad accedere alla finalissima in programma nella giornata conclusiva di domenica 28.

Se nella categoria Under 13 si contano ben 8 squadre, negli Aquilotti si tocca addirittura la doppia cifra, con quattro regioni coinvolte e pure una presenza straniera. A fare gli onori di casa e a difendere il titolo conquistato lo scorso anno ci sarà, manco a dirlo, la Vanoli Young, ma leggendo l’elenco delle sfidanti si capisce come i piccoli biancoblu avranno il proprio filo da torcere per bissare il successo. Dalla vicina provincia di Brescia arriverà infatti il Trenzano Basket, mentre dal milanese scenderanno sotto il Torrazzo il
Gamma Basket Segrate e l’ASA Cinisello Balsamo; i piemontesi dell’USAC Rivarolo, oltre alle due squadre nelle categorie femminili, presenterà una formazione anche negli Aquilotti e stesso discorso vale per la Polisportiva S.Caterina SCAT Genova, che ancora una volta rappresenterà la Liguria, questa volta in compagnia del My Basket Genova. Ad animare la categoria Aquilotti, riservata ai nati tra il 2013 e il 2014, ci sarà tuttavia anche l’Emilia Romagna, con Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana pronte a candidarsi come contendenti al titolo. Last but not least, la decima ed ultima squadra arriva addirittura da
oltralpe. Più precisamente da Nizza, da dove il Cavigal Nice Basket 06 partirà alla volta di Cremona
per provare a portarsi a casa la Coppa.

25-28 aprile, Fiera di Cremona, Stradivari Cup. Noi ci siamo e tu?

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Vanoli Cremona vs Pallacanestro Brescia | Conferenza Stampa di Demis Cavina
Dati ed Innovazione al Workshop Vanoli Digital Academy & Buongiorno Impresa
Cremona Pink: l’impresa sostiene lo sport femminile
Le condizioni di Davide Denegri
Allenamenti: il programma della settimana