Vanoli Green Lab, un progetto di sostenibilità per la città di Cremona

Vanoli Basket Cremona è lieta di annunciare l’avvio di “Vanoli Green Lab”, un nuovo progetto per rafforzare il nostro impegno per l’ambiente e per le persone nel nostro territorio per un mondo più etico e sostenibile.

Vanoli Green Lab è un progetto sociale e ambientale per la città di Cremona pensato da Vanoli Basket in collaborazione con SPI – Società Prefabbricati per Infrastrutture, partner del club.

L’iniziativa prevede la donazione da parte di Vanoli Basket Cremona, grazie al sostegno di SPI – Società Prefabbricati per Infrastrutture, di nuovi alberi per arricchire il “Bosco dei nuovi nati” al Cambonino di Cremona.

Gli alberi donati saranno tanti quanti i punti segnati dai biancoblu nel “Vanoli Green Match”, partita del campionato di Serie A dedicata al progetto che sarà disputata al PalaRadi il prossimo 17 dicembre contro la Bertram Derthona Basket Tortona.

Per incoraggiare ancor di più l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e per un futuro più pulito, nel corso della partita verranno distribuiti al pubblico anche alcuni Green Gadget.

In primavera sarà programmato un ulteriore progetto di agricoltura sostenibile in collaborazione con il partner ZeroCo2: attraverso la donazione di alberi alle cooperative, Vanoli Basket Cremona supporterà realtà impegnate nell’ambito socioterapeutico e riabilitativo, dell’accoglienza, educativo/didattico e dell’inserimento al lavoro, per dare loro la capacità di autofinanziarsi mediante la vendita diretta o la trasformazione dei frutti. Grazie al supporto all’agricoltura sociale è possibile realizzare infatti attività di rilevanza locale, generando benessere per le comunità.

Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: “La visione e filosofia della Vanoli Basket sono volte alle nuove generazioni svolgendo il nostro operato in modo etico e nel rispetto per l’ambiente. Questo progetto è finalizzato a lasciare ai “cittadini di domani” un mondo migliore. Per questo siamo orgogliosi di promuovere questa splendida iniziativa non solo sportiva ma sopratutto sostenibile: lo sport deve trasmettere valori alle nuove generazioni e quello del rispetto per l’ambiente è uno tra i principali.”

Luca Zanacchi, Assessore allo Sport ed Aree Verdi del Comune di Cremona: “Ringrazio la società sportiva Vanoli Basket Cremona che attraverso questo progetto, ha deciso di sostenere anche l’Amministrazione nelle sue attività volte al potenziamento del patrimonio arboreo comunale. Le piante di Vanoli, assieme a quelle dell’Amministrazione, andranno a costituire i “boschi dei nuovi nati” e nel tempo avranno un’importante ruolo ambientale e naturalistico al servizio della città. La speranza è che sempre più realtà, anche sportive, possano decidere di investire in progetti di carattere ambientale a supporto delle azioni messe in campo dall’Amministrazione! Ancora grazie alla società sportiva per la sensibilità dimostrata.”

Marco Bergogni, Amministratore Delegato SPI: “Come azienda abbiamo intrapreso un importante percorso di sviluppo in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Soprattutto nella produzione a ridotta impronta CO2. All’interno di questo percorso, abbiamo fortemente voluto promuovere ulteriormente, insieme a Vanoli Basket, il tema della sostenibilità. Trasformeremo ogni punto realizzato dai nostri campioni biancoblu in un nuovo albero piantato sul territorio. Un impegno, simbolico ma concreto, per incrementare la presenza di alberi, a beneficio della lotta al cambiamento climatico e della qualità dell’aria.

Forse da soli non possiamo salvare il mondo, ma insieme possiamo contribuire a renderlo migliore.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

SEASON 24/25: LUCA CONTI
SEASON 24/25: FEDERICO POSER
SEASON 24/25: GIGI BROTTO & CARLO CAMPIGOTTO
Vanoli Digital Academy in collaborazione con CLEIS Tech & IBM: Risposte alle Nuove Sfide IT per le Aziende
Le maglie autografate sono su CharityStars!