Al via la Vanoli School Cup! Progetto Educational tra sport e sana alimentazione per le scuole secondarie di Cremona

Ha preso avvio il nuovo progetto educational pensato e promosso da Vanoli Basket Cremona dedicato all’educazione sportiva e alla nutrizione che coinvolge quattro scuole medie cittadine: Beata Vergine, Virgilio, Anna Frank e Sacra Famiglia, per un totale di 19 classi e 450 ragazzi.

Il progetto è stato fortemente voluto oltre che dalla società cremonese anche dai due main sponsor e partner biancoblu Wonder spa per il progetto di avviamento allo sport ed Oleificio Zucchi per il progetto nutrizione.

La crescente diffusione del sovrappeso e dell’obesità infantili rappresenta infatti un grave problema di salute pubblica; l’OMS ha recentemente sottolineato che anche a livello europeo, il 20% dei bambini è sovrappeso o obeso, percentuale che sale al 34% nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni.

Per combattere questa tendenza Vanoli Basket Cremona, Oleificio Zucchi e Wonder Spa hanno pensato a questo progetto educational con progettualità articolate in azioni diverse: conoscenza di sé e dei propri comportamenti e abitudini alimentari, conoscenza del territorio e dei prodotti tipici locali, corretta informazione sulla qualità e il valore nutrizionale degli alimenti, promozione di stili di vita sani per mantenere lo stato di buona salute e rispettare l’ambiente.

Le attività saranno sempre a carattere laboratoriale e realizzate in classe. L’esperto Nutrizionista Sportivo, Dott. Marco Bona, proporrà una lezione di approfondimento sul tema della nutrizione e, grazie alla presenza di un giocatore della Vanoli Basket, i ragazzi potranno anche apprendere informazioni importanti legate all’alimentazione giornaliera di un atleta professionista.

Si porrà inoltre l’attenzione, con la collaborazione delle famiglie, al recupero delle tradizioni locali e all’integrazione tra culture diverse con la partecipazione delle famiglie di bambini stranieri presenti nelle classi.

L’educazione alla salute passa però anche attraverso l’educazione motoria e lo sport, per cui le nozioni apprese in classe potranno essere messe in pratica durante la nuova edizione della “WONDER VANOLI SCHOOL CUP”, la proposta di Vanoli Basket e Wonder spa per gli istituti secondari di primo grado, per i ragazzi della fascia d’età 11/12 anni.

Un torneo che ha la “mission” di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori quali partecipazione, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra.

Ogni istituto coinvolto potrà partecipare con una rappresentativa maschile e una femminile coinvolgendo tutti gli studenti delle classi prime. Ogni scuola dovrà poi replicare l’organizzazione tipica di una squadra di basket nominando dei responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa d’istituto, attraverso la realizzazione e la pubblicazione online di testi, foto, video, e l’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie a sostegno del proprio Istituto in occasione delle partite. Il campo da gioco sarà il PalaRadi che farà da cornice alla Vanoli School Cup sostenuta dal partner biancoblù Wonder spa.

Il progetto si articolerà in una prima fase, da qui a marzo 2024, nella quale si svolgeranno gli incontri in classe sul tema della nutrizione e una seconda fase che si concluderà a marzo 2024 in cui verranno giocate le partite della “Wonder School Cup” al PalaRadi.

“Finalmente realizziamo il desiderio di concretizzare un progetto educativo sulla nutrizione che coinvolga attivamente le scuole del territorio. Siamo convinti che sensibilizzare le nuove generazioni su stili di vita salutari e su una corretta alimentazione, sia un tassello fondamentale per dar loro un futuro migliore – dichiara Giovanni Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi – . Ringrazio sia la Vanoli Basket per aver raccolto il nostro invito a valorizzare ancora di più una partnership ormai consolidata, sia tutte le scuole che hanno aderito, dandoci la possibilità di contribuire ad un nuovo percorso di crescita per la nostra comunità”.

Matteo Gosi, Amministratore Delegato di Wonder spa: “Da qualche anno affianchiamo Vanoli Basket in questo progetto, ci è piaciuto lo spirito che si è creato all’interno di questa manifestazione. È un’iniziativa che, dal mio punto di vista, rende veramente merito a una società come Vanoli, e che non dimentica i valori del territorio e i valori di insegnare ai giovani a crescere con uno sport sano”.

Andrea Conti, General Manager di Vanoli Basket: “Crediamo molto in questo progetto e in tutti i progetti sociali che stiamo portando avanti con Vanoli Basket. I valori che vogliamo trasmettere sono quelli dello sport che tutti i giorni ci appassiona: aggregazione, condivisione, partecipazione e gioco di squadra. Per noi è molto importante identificare in questo progetto un mezzo per veicolare tutti i valori che lo sport trasmette oltre a quelli del sano stile di vita. Cerchiamo di essere un progetto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale. Ringrazio Wonder spa e Oleificio Zucchi per aver creduto in questo nostro progetto e averlo sostenuto così convintamente”.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

SEASON 24/25: TAJION JONES
SEASON 24/25: FEDERICO ZAMPINI
Comunicato della società | Simone Zanotti
SEASON 24/25: LUCA CONTI
SEASON 24/25: FEDERICO POSER