Recap Vanoli Young – Summer 2023

La lunga estate Vanoli Young è andata in vacanza: ripercorriamo insieme a Marco Tempesta i momenti più belli in attesa di ricominciare a giocare insieme!

Day Camp 2023

  • 2 settimane di basket e divertimento alla Canottieri Leonida Bissolati
  • 120 bambini tra i 6 e i 12 anni
  • 10 istruttori qualificati

“Tra un tuffo in piscina e un gioco di gruppo i bambini del Day Camp 2023 hanno potuto vivere tutto il divertimento della loro passione per il basket. Ospite della Canottieri Bissolati per il terzo anno di fila, il Day Camp ha visto numeri in crescita ed è stata un’ottima occasione di crescita anche per lo staff. Voglio ringraziare il team composto da Jacopo Paroni, Silvia Allegri, Francesco Lazzari, Alberto Cigoli e dai ragazzi delle giovanili Matteo Venturini, Matteo Zanotti e Marco Spagnoli perché hanno dimostrato autonomia e responsabilità contribuendo alla riuscita del Day Camp”

NBA Basketball School

  • 5 giorni di allenamenti
  • 35 ragazzi dai 13 ai 18 anni
  • allenamenti con coach americano NBA

“Il camp ufficiale nato per divulgare il metodo di allenamento NBA è arrivato per la prima volta a Cremona e siamo molto orgogliosi di averlo portato per formare i nostri ragazzi. Sul parquet del PalaRadi, il coach americano ha proposto ai ragazzi allenamenti intensivi e mirati per sviluppare nuove tecniche di gioco e migliorare il lavoro di squadra dentro e fuori dal campo”

Baskin Camp 2023

  • II edizione
  • 5 giorni di camp alla Canottieri Leonida Bissolati
  • 10 ragazzi 

“Questa è stata la II edizione del camp estivo dedicato al Baskin e ci sono stati 10 iscritti tra chi ha scelto tutta la settimana e chi la versione “smart”. Il camp è stato pensato per dare un’occasione di inclusione in un periodo – quello estivo – dove le occasioni spesso scarseggiano, soprattutto in una settimana ponte dalla fine della scuola all’inizio dei centri estivi. Il camp è stato arricchito dalla compresenza del Day Camp di minibasket.

È stata un’esperienza bellissima e i feedback dai ragazzi e dalle famiglie sono stati super positivi”

Manuel Generali – istruttore

Vanoli Summer Camp

  • 60 bambini minibasket
  • 62 ragazzi settore giovanile
  • 16 istruttori
  • 1 istruttrice di yoga
  • 1 psicologo dello sport
  • 1 nutrizionista

“Il camp non doveva essere solo un camp, ma una sorta di Vanoli Young Experience, per formare il ragazzo a tutto tondo dentro e fuori dal campo”

Roberto Spagnoli, direttore marketing Vanoli Basket Cremona

Il Vanoli Summer Camp 2023 di Madonna di Campiglio ha visto la prima settimana dedicata al minibasket (2014-2011) e la seconda per il settore giovanile (2010-2007) con istruttori e allenatori dedicati a ciascun gruppo. Una proposta differenziata ma unita da un unico obiettivo: il miglioramento tecnico e l’acquisizione dell’autonomia da parte dei bambini e dei ragazzi. 

“Abbiamo potuto soffermarci su tutti quegli aspetti che compongono il basket ma che non possiamo approfondire durante la stagione cercando di fornire nuovi stimoli. La presenza di uno psicologo dello sport ha permesso di affrontare diversi temi, dalla mancanza di casa nei più piccoli fino alla gestione delle emozioni pre e post-gara per i più grandi. Il nutrizionista, che ha scelto un menù dedicato per tutti i partecipanti, ha reso più consapevoli i ragazzi dell’importanza di alimentarsi bene. L’istruttrice di yoga ha permesso di concentrarsi sulla respirazione, mentre insieme alla Freestyle Academy di Madonna di Campiglio i ragazzi hanno esercitato l’elevazione.”

Non solo basket ma anche trekking e attività di gruppo hanno fatto dimenticare lo smartphone: “Abbiamo fatto 2 settimane senza telefoni, incredibile no? Questa è stata un’ulteriore sfida personale, perché ci siamo messi alla prova con una formula innovativa con cui sperimentare. Vedere poi i bimbi e i ragazzi che migliorano nell’autonomia, imparando a gestire le loro emozioni e superando i propri limiti nonostante la giovane età è stato davvero molto bello”

“I feedback dell’esperienza sono stati molto positivi, soprattutto per aver dato ai ragazzi un’immagine di atleta, di sportivo a 360°: non c’è solo la tecnica e il fisico ma anche la cura del corpo e della mente, la respirazione, l’elevazione”

Giovedì d’estate

  • tutti e 4 giovedì di luglio 
  • al centro di Piazza Stradivari

“Anche quest’anno vogliamo incontrare i nostri tifosi nell’evento più importante dell’estate cremonese. Noi ci siamo, ci sono i nostri istruttori e ci sono tanti bambini che si avvicinano per fare qualche tiro o qualche gioco. Esserci è importante per eliminare tutte le barriere e avvicinarci il più possibile a nuovi piccoli tifosi”

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Primo evento Pink Day: un successo al centro commerciale Cremona Po
La Vanoli Basket Cremona vince il Marketing Project of the Year 2024!
Vanoli PINK DAY: il progetto Cremona Pink ti aspetta!
Vanoli Practice Day: allenati insieme a noi!
Season 24/25: Demis Cavina