Si è conclusa ieri la prima settimana del Vanoli Summer Camp a Madonna di Campiglio, quella dedicata al minibasket, ed è già tempo di accogliere il secondo gruppo di partecipanti, composto da 60 atleti nati tra il 2010 e il 2007.
Due settimane decisamente speciali, diverse dalle altre: dedicate al basket ma anche ad un’esperienza di vita a 360 gradi. «Il camp è un percorso settimanale – racconta Marco Tempesta, responsabile Minibasket e direttore del camp – che come obiettivo non ha solo il praticare la pallacanestro ma anche quello di una crescita dei ragazzi dentro e fuori dal campo, anche in un’ottica di autonomia e rispetto delle regole. Nella settimana dedicata al minibasket, appena conclusa, i momenti ludici e di miglioramento individuale legati al basket sono stati affiancati da particolari attività extra campo. I ragazzi hanno potuto approcciarsi alla disciplina dello yoga e hanno interagito con una mental coach, che ha introdotto ai partecipanti temi come la gestione dell’emotività dentro e fuori dal campo e l’aprirsi a nuove persone ed esperienze».
La seconda settimana, che si concluderà sabato 8 luglio, sarà invece più incentrata sulla pallacanestro, sulla parte tecnica e fisica, in linea con la fascia d’età dei partecipanti, ma anche in questo caso i ragazzi avranno possibilità di crescita extra campo, attraverso lezioni e attività di confronto a riguardo di nutrizione e psicologia dello sport.
E non mancheranno le attività collaterali come le escursioni, il trekking, le serate a tema, le lezioni di salto ed elevazione con la Freestyle Academy. Al Vanoli Summer Camp è davvero difficile annoiarsi.