La Vanoli Cremona batte 89-74 l’Unieuro Forlì in gara 3 e riconquista la Serie A!

La Vanoli Cremona completa la sua stagione perfetta riconquistando, a un anno di distanza, la serie A. I biancoblù, dopo la Supercoppa e la Coppa Italia, mettono in bacheca anche la promozione in serie A e il titolo di Campione d’Italia di serie A2 battendo 3-0 l’Unieuro Forlì nella finale del Tabellone Oro Old Wild West.

Dopo le due vittorie in terra romagnola, Pecchia e compagni completano l’opera battendo 89-74 Forlì in gara 3 al PalaRadi, al termine di un incontro approcciato e giocato in modo perfetto. Fin dal primo quarto, infatti, i biancoblù aggrediscono la partita e chiudono avanti 23-9. Anche il secondo parziale è tutto di marca Vanoli. Si va infatti all’intervallo lungo con un vantaggio interno di 25 punti (52-27) che Cremona riesce a mantenere anche nel terzo quarto. Le squadre entrano, infatti, negli ultimi dieci minuti sul 75-50. Nell’ultimo quarto Forlì prova a riavvicinarsi grazie alle triple in serie di Adrian e Valentini ma la Vanoli è brava a mantenere il vantaggio sino al +15 finale (89-74) che da il via alla festa di tutto il PalaRadi.

I PROTAGONISTI – Cremona sublima il concetto di squadra mandando in doppia cifra sette degli otto uomini scesi in campo. Il migliore è Pacher con 17, seguito dai 13 di Mobio e Eboua, dagli 11 di Lacey (3/4 da tre) e dai 10 di Alibegovic, Denegri, eletto MVP delle finali, e Pecchia, con quest’ultimo che sfiora la doppia doppia con 9 rimbalzi. Piccoli finisce con 5 punti ma con 4 palle recuperate sulle 9 totali. Forlì ha in Adrian il miglior marcatore con 23 punti seguito da Valentini con 17. I migliori a rimbalzo sono Valentini e Pollone con 6.

IL DATO – Cremona tira con il 61% (19/31) da due e il 43% (9/21) da tre. Forlì tira con il 38% (11/29) da due e il 36% (13/36) da tre. Ai liberi Cremona tira con il 83% (24/29), l’Unieuro con il 68% (13/19). A rimbalzo finisce 33 a 32 per l’Unieuro. Gli assist sono 18 per Cremona e 13 per Forlì, il saldo palle perse/palle recuperate è 15/9 per la Vanoli e 17/6 per i padroni di casa.

Foto: Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

Vanoli Cremona vs Pallacanestro Brescia | Conferenza Stampa di Demis Cavina
Dati ed Innovazione al Workshop Vanoli Digital Academy & Buongiorno Impresa
Cremona Pink: l’impresa sostiene lo sport femminile
Le condizioni di Davide Denegri
Allenamenti: il programma della settimana