Vanoli Community 4.0, terzo workshop nel segno dell’intelligenza artificiale: “AI Giorni Nostri”

Si è tenuto questa mattina presso Palazzo Vidoni, sede di Confcommercio Provincia di Cremona, il terzo workshop di digital marketing dal titolo “AI giorni nostri” organizzato da Vanoli Cremona in collaborazione con Interactia ed Aisma e con il supporto di Confcommercio Provincia di Cremona .

A fare gli onori di casa il Direttore Generale Stefano Anceschi che, insieme al responsabile marketing biancoblu Roberto Spagnoli, ha accolto i presenti ed aperto l’incontro con un video dimostrativo di come l’associazione si relazioni all’intelligenza artificiale.

Dopo un’introduzione sulla genesi e sull’evoluzione dell’AI, partendo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, il relatore Francesco Caico di Interactia si è concentrato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Francesco ha spiegato come le AI deboli possono velocizzare alcuni processi della nostra vita quotidiana, come la classificazione di immagini, l’analisi dei dati e il monitoraggio dei social. Ha poi parlato degli assistenti virtuali e del deep learning, che migliorano l’esperienza del cliente personalizzando l’acquisto e migliorano i servizi di traduzione.

Successivamente Amir Topalovic di Aisma, azienda specializzata in AI, ha spiegato come le AI possono essere utili per analizzare le partite di pallacanestro e consigliare miglioramenti, creando simulazioni di gioco. Aisma ha anche illustrato la propria tecnologia volta all’analisi dei giocatori tramite l’elaborazione, oltre che dei parametri vitali, dei dati correlati alle performance, introducendo il test che verrà eseguito con i partecipanti al Camp di Madonna di Campiglio.

L’evento si è concluso con una live demo delle AI presenti in alcuni prodotti e servizi e con l’aperitivo networking nelle stanze storiche di Palazzo Vidoni. Gli intervenuti hanno apprezzato la possibilità di scoprire le potenzialità dell’AI in vari campi ed hanno espresso interesse per ulteriori approfondimenti sul tema.