È buona la prima, nella seconda fase, per la Vanoli Cremona. I biancoblù vincono 60-64 a Forlì.

La Vanoli Cremona inizia la fase “a orologio” con una vittoria sul campo di Forlì. I biancoblù, al termine di una partita equilibrata, si impongono sull’Unieuro 60-64 grazie a una buona prestazione di squadra, mandando a referto tutti e nove i giocatori scesi in campo.

LA CRONACA – Nei primi cinque minuti di partita le mani sono fredde per entrambe le squadre, con Lacey ed Eboua che rispondono ad Adrian e Benvenuti per il 4-4. Le triple di Denegri e Piccoli danno il primo significativo vantaggio alla Vanoli (8-16). I biancoblù chiudono così il primo quarto sul 12-18. Nel secondo parziale la partita prosegue sul filo dell’equilibrio. Al 12’ Cremona, con la tripla di Caroti, trova la doppia cifra di vantaggio (12-23) e costringe coach Martino al time out. Cinciarini e Caroti si rispondono da oltre l’arco e si prosegue con al Vanoli che riesce a mantenere il vantaggio sino al 18’. Cinciarini e Gazzotti riavvicinano infatti Forlì sul 32-36 ma la tripla di Pacher manda i biancoblù negli spogliatoi con sette punti di vantaggio (32-39). La ripresa del gioco vede però la Vanoli fermarsi offensivamente. Dopo gli iniziali canestri di Eboua e Pacher nei primi tre minuti, Caroti e compagni, infatti, non riescono più a trovare la via del canestro. Forlì ne approfitta e con un parziale di 18 a 4 si porta avanti di sette al 30’ (50-43). La difesa, che ha permesso a Cremona di limitare i danni nel terzo quarto, è però ancora una volta l’arma vincente dei biancoblù negli ultimi dieci minuti. Forlì, infatti, non segna nei primi sei minuti e il contro parziale di 14 a 0 è servito per il 50-57 al 36’. La reazione finale dell’Unieuro è tutta nelle mani di Sanford che prima fa, con 8 punti filati per il 60-61, e poi disfa, perdendo il pallone a quindici secondi dal termine, sul 60-62. La chiudono i liberi di Alibegovic per il 60-64 finale.

I PROTAGONISTI – Cremona manda due uomini in doppia cifra. Il migliore è Pacher con 14 e 7 rimbalzi seguito da Eboua che ne mette 12 con 5 rimbalzi. Ma la vittoria dei biancoblù è vittoria di squadra. Tutti gli altri sette giocatori scesi in campo vanno infatti a referto, con Lacey e Alibegovic che ne mettono 7, Caroti e Pecchia 6, Denegri e Piccoli 5 e Mobio 2. Forlì concentra invece la sua produzione offensiva sui tre terminali più pericolosi. Il migliore è Adrian con 18 e 9 rimbalzi seguito da Sanford con 17 punti e Cinciarini con 15. Sono 6 gli assist per Penna.

IL DATO – Cremona tira con il 53% (17/32) da due e il 33% (7/21) da tre. Forlì tira con il 53% (17/32) da due e il 27% (6/22) da tre. Ai liberi Cremona tira con il 56% (9/16), l’Unieuro segna 8 tiri su 9 tentativi (89%). A rimbalzo finisce 33 a 30 per la Vanoli. Gli assist sono 12 per i biancoblù e 9 per Forlì, il saldo palle perse/palle recuperate è 13/7 per Cremona e 12/7 per i padroni di casa.

IL MOMENTO CHIAVE – In una partita dove il terzo quarto poteva costare caro ai biancoblù, i ragazzi di coach Cavina si aggrappano alle loro certezze difensive e producono, nei primi sei minuti del quarto periodo, un contro parziale di 14 a 0. La persa di Sanford e i liberi di Alibegovic sigillano poi il risultato.

Foto: Vanoli Basket