Coach Cavina presenta la trasferta di Pistoia

Domenica 30 aprile alle ore 17.00, la Vanoli Cremona sarà impegnata al PalaCarrara di Pistoia per l’ultima trasferta della fase “a orologio”. I biancoblù affronteranno la Giorgio Tesi Group reduce dalla vittoria sul campo di Cantù. Coach Demis Cavina ha presentato la sfida in sala stampa:

“Partiamo con una notizia su Davide Denegri: gli esami hanno scongiurato cose importanti ma sono emerse alcune difficoltà; senza entrare nello specifico, non parteciperà alla trasferta di Pistoia e lo valuteremo di settimana in settimana. Aggiungo che stiamo gestendo anche qualche acciacco con Lacey e Caroti. Quest’anno abbiamo vissuto tante situazioni come queste e sono sicuro che il gruppo risponderà all’assenza di Davide, giocatore per noi importante, come ha già fatto più di una volta. La cosa positiva di questo gruppo è che tutti sono importanti ma nessuno insostituibile e ognuno farà uno sforzo extra per sopperire alla sua assenza.

Pistoia la conosciamo abbastanza bene per averla incontrata in due occasioni quest’anno; ha una coppia di americani di qualità, italiani che conoscono la categoria e, in più, quello toscano è un campo caldo. Sarà per noi un test probante prima dell’ultima fase del campionato. Della partita giocata a Cremona ricordiamo molto bene i canestri di Wheatle, facendogli fare le cose che gli riescono meglio, ed è su questo che abbiamo lavorato in settimana: con Forlì abbiamo subito troppo i loro contropiedi. Sarà importante anche il controllo dei rimbalzi, perché Pistoia a livello di centimetri è la squadra più alta nel reparto lunghi. Quello che più mi importa però è la prestazione: siamo una squadra che difficilmente se gioca bene fa una brutta partita.

Dobbiamo ritrovare inoltre la forza difensiva che ci ha contraddistinto finora. Abbiamo dato fin dal primo allenamento il 100% e continuiamo a farlo, però è mancato nelle ultime partite quel che serve in difesa per portare a casa il risultato e queste mancanze, contro squadre di questo livello, si amplificano. È certamente importante vincere ma penso che la squadra dal punto di vista mentale senta l’avvicinarsi dei play off. Mancano ancora due partite e vorrei rivedere, ripeto, l’intensità difensiva che ci ha accompagnato fin dall’inizio del campionato”.