Domenica 23 aprile alle ore 18.30, la Vanoli Cremona sarà impegnata al PalaRadi per la quarta giornata della seconda fase “a orologio”. A far visita ai biancoblù sarà l’Unieuro Forlì degli ex Cinciarini e Gazzotti. Coach Demis Cavina ha presentato la partita in sala stampa:
“Permettetemi di fare innanzitutto due grandi in bocca al lupo: il primo a Ernesto Ciafardoni, il Presidente di Roseto Basket, che è un grande amico; Il secondo alla Vanoli Young e a tutta la società che sta organizzando la Stradivari Cup di cui avremo il piace di ospitare domenica i partecipanti.
Incontriamo nuovamente Forlì che sta confermando quanto di buono fatto in regular season; una squadra che ha tanta qualità e che sta facendo molto bene anche in questa fase a orologio. Domenica inoltre riavrà a disposizione Cinciarini che è un giocatore importante. Per quanto ci riguarda, rispetto alle ultime partite, mi piacerebbe rivedere, in una gara così importante, la difesa che ci ha contraddistinto per tutta la stagione. Nelle ultime partite abbiamo giocato una pallacanestro più veloce e lineare in attacco ma dobbiamo riacquisire durezza fisica e mentale della nostra difesa. Sarà il test di Forlì che metterà alla prova ciò che sto chiedendo ai ragazzi. Ci stiamo allenando al completo anche se stiamo gestendo qualche acciacco. Pecchia sta bene, sta lavorando come gli altri, sarà solo questione di riprendere il tono muscolare e il ritmo partita.
La difficoltà di queste partite in sequenza ci ha un po’ aiutato a capire dove sono le lacune, dove dobbiamo migliorare. Onestamente però continuo a ritenere queste partite solo come una preparazione dei play off. Sono partite che hanno un valore relativo anche se il valore campo ai play off è sicuramente importante. È altrettanto importante però continuare ad avere qualità in campo perché come ho detto anche altre volte, una squadra che gioca bene, difficilmente fa brutte figure. L’obiettivo è proprio quello di avere continuità nel gioco in campo contro squadre che saranno tra le più ambizione anche nei play off.
La Vanoli non sbaglia mai negli impegni importanti? Francamente penso che siamo sempre stati molto concentrati: anche nelle partite che abbiamo perso, non siamo mai mancati. In questa fase a orologio poi non ci sono partite dove rifiati e al momento, anche in questa fase, la concentrazione è stata molto alta.
Sul fatto di non riuscire ad ammazzare le partite dico che in passato abbiamo vinto sei, sette partite con più di venti punti di scarto. È altrettanto vero che ultimamente non abbiamo avuto bottini così importanti, però non stiamo giocando con squadre di fascia medio-bassa. Dobbiamo certamente essere più bravi a gestire certe fasi della partita, compresi i vantaggi, ma soprattutto dobbiamo essere più bravi nel controllo del numero delle palle perse”.