Sale l’attesa per la prima edizione del torneo internazionale Vanoli “Stradivari Cup”

E’ stata presentata questa mattina con una conferenza stampa tenutasi presso il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari Cremona” la prima edizione della Vanoli “Stradivari Cup” in programma il 23-24-25 aprile.

Come spiegato dal responsabile minibasket ed eventi Marco Tempesta, in questi giorni la città di Cremona sarà teatro di un importante torneo internazionale a 16 squadre riservato alla categoria Under 13 e, per il minibasket, alla categoria Aquilotti, che si giocherà nel padiglione 1 della Fiera di Cremona, allestito per l’evento con un’area espositiva, un’area ludica ed un’area mensa, oltre a 5 campi da gioco.

“E’ un progetto che nasce dalla volontà di portare avanti il binomio sport e cultura che sta caratterizzando gli eventi della Vanoli Young – ha commentato il gm Andrea Conti – ed è con grande orgoglio per la società e per la città di Cremona che siamo qui a presentarlo”.

Il torneo, oltre ad avere uno scopo sportivo ed agonistico, intende promuovere lo sport e l’attività fisica per i giovani. Sarà un’occasione per ricordare che lo sport è uno stile di vita e che tutti gli sport, soprattutto quelli di squadra, contribuiscono alla crescita dell’individuo come persona oltre che come atleta.

“La mission ed il carattere sociale dell’iniziativa, ossia riavvicinare allo sport i più giovani dopo la pandemia – come ribadito dall’Assessore allo Sport Luca Zanacchi – sono senz’altro lodevoli ed è quindi con piacere che il torneo sarà patrocinato dal Comune di Cremona.”

Il responsabile marketing Roberto Spagnoli ha sottolineato inoltre come l’evento rappresenti una possibilità per far conoscere la città sotto il profilo culturale e artistico, oltre che sportivo, con una ricaduta interessante anche sotto il profilo turistico, considerando che giungeranno in città circa 250 ragazzi, provenienti anche dall’estero.

A corollario della manifestazione verrà organizzato un convegno “Sport InclusiON” dove si parlerà di sport inclusivo, ed in particolare del Baskin, con l’intento di far conoscere e avvicinare – anche attraverso una esibizione – le realtà straniere a questo bellissimo sport integrato nato proprio a Cremona nel 2003.

Vanoli Basket Cremona

La Vanoli Basket Cremona è da più di vent’anni il principale punto di riferimento per la pallacanestro in città e provincia.

Una scalata ai vertici del movimento cestistico nazionale iniziata da Soresina nel 1996 e consolidatasi nel corso del tempo a Cremona con la promozione il 7 giugno 2009 in serie A, categoria disputata per tredici stagioni consecutive e culminata con la conquista della Coppa Italia 2019.

News Recenti

La Vanoli Basket Cremona vince il Marketing Project of the Year 2024!
Vanoli PINK DAY: il progetto Cremona Pink ti aspetta!
Vanoli Practice Day: allenati insieme a noi!
Season 24/25: Demis Cavina
La Vanoli Cremona chiude la sua stagione sfiorando la vittoria con Milano. L’EA7 la vince 72-73 con Melli.