E’ stata una grande festa quella del PalaRadi che ha riaccolto i suoi eroi dopo la vittoria in Coppa Italia. Prima della partita i festeggiamenti hanno visto l’entrata trionfale della coppa vinta dai biancoblu a Firenze e lo stendardo commemorativo issato sul soffitto del palazzetto di Cremona, poi la Vanoli ha reso la giornata ancor più bella vincendo 90-80 contro la Oriora Pistoia e conquistando due punti importantissimi per il suo campionato.
LA CRONACA – La festa prima della partita sembra non aver lasciato scorie nella testa dei giocatori biancoblu che partono subito forte portandosi in vantaggio 20-11. Il time out di Ramagli risveglia immediatamente Pistoia che con un parziale di 0-9 si riporta dentro la partita. Gli ospiti sfruttano bene la buona mira da oltre l’arco (5/6) per chiudere in vantaggio al 10′ (22-26). Nel secondo parziale però Cremona, guidata in campo da un ottimo Ruzzier (9 punti nel quarto), trova ritmo in attacco e forza 10 palle perse a Pistoia. Il 29-19 del secondo periodo ribalta il punteggio in favore di Cremona (51-46). Alla ripresa del gioco la Oriora prova a riavvicinarsi, grazie soprattutto all’energia di Krubally e ai canestri di Mitchell, ma ogni tentativo è rispedito al mittente dalla Vanoli che trova sempre una buona risposta per mantenere un minimo margine di vantaggio. Si entra così negli ultimi 10 minuti con i biancoblu avanti di due punti (68-66). La difesa della Vanoli qui però sale di colpi recuperando palloni e forzando nuovamente altre 7 palle perse a Pistoia. I canestri di Ruzzier e Diener, oltre a quelli del solito Crawford, motivato anche dalla presenza in tribuna del padre Dan, permettono a Cremona di allungare e mantenere dieci punti di margine sino al 90-80 finale.
MVP – Michele Ruzzier scrive il suo massimo in carriera per punti in serie A. Sono 20 per il play triestino con 6/8 dal due, 1/2 da tre, 5/5 ai liberi oltre a 4 falli subiti, 2 recuperate e 2 assist per 22 di valutazione finale. E’ lui l’MVP di questa partita.
I PROTAGONISTI – Per la Vanoli anche Saunders chiude con 22 di valutazione frutto di 14 punti, 8 rimbalzi, 2 recuperi e 5 assist. Come spesso capita il miglior marcatore biancoblu è invece Drew Crawford che ne mette a referto 23 con 7/9 da due e 1/3 da tre. 7 gli assist per Diener con 4 recuperi e 7 punti. 7 punti e 7 rimbalzi per Mathiang. Pistoia ha da Krubally tanta energia e una doppia doppia da 19 punti e 13 rimbalzi. Mitchell ne aggiunge 21 così come Mesicek. In doppia cifra anche Auda con 14.
IL DATO – Cremona tira meglio dal campo con un 52% complessivo contro il 44% di Pistoia. Va sotto a rimbalzo (30-39 per gli ospiti) ma sfrutta meglio la panchina con i suoi 31 punti contro i 17 di Pistoia. La vera differenza la fa però il saldo palle perse – palle recuperate dove Cremona scrive 16/15 mentre Pistoia 25/5.
IL MOMENTO CHIAVE – Il secondo quarto (29-19) permette alla Vanoli di trovare il vantaggio senza più lasciarlo. Il quarto periodo le regala invece l’inerzia definitiva grazie alle iniziative di Ruzzier e Diener. La tripla di Crawford a meno di tre minuti dal termine (84-78) chiude i giochi in favore di Cremona.