Il gm Andrea Conti: “Retrocessione dura, ma va accettata. Ora pronti a ripartire”

“Spiace. Per tutti i tifosi, e soprattutto per Aldo Vanoli perché è grazie a lui se Cremona ha una realtà sportiva di questo tipo sul territorio. Lo sport è questo, regala gioie e dolori, e per quanto sia una sentenza dura, difficile da mandare giù, va accettata”. E’ il general manager Andrea Conti, ospite a Basket&Co. Su Cremona 1, a parlare a caldo dopo la retrocessione in A2 arrivata domenica a Masnago con la sconfitta contro la Openjobmetis Varese. “Siamo stati padroni del nostro destino. Purtroppo la partita di Varese e’ la fotografia della stagione: abbiamo sempre rincorso una chimica di squadra che non è mai arrivata e cercato di mettere una pezza senza riuscirvi”.

Una prima volta, per la società biancoblu e per Conti stesso. “C’è grande amarezza, sono qui da 16 anni e vivere una retrocessione è davvero difficile. Non mi era mai capitato da giocatore, purtroppo mi è capitato da dirigente. Ora vogliamo chiudere bene la stagione domenica sperando di poter regalare al nostro pubblico una vittoria contro Reggio Emilia e poi andremo avanti, pensando a programmare una stagione di A2. La situazione di Caserta? Onestamente non so quello che succede in casa loro, noi dobbiamo pensare senza dipendere dagli altri”.

Un’ultima settimana di Serie A prima di ripartire, con la stessa passione e rinnovato entusiasmo. “Capisco la frustrazione e le critiche, meno gli insulti, perché aldilà degli errori che sono stati commessi le persone sono le stesse che negli ultimi anni hanno fatto il bene di questa società. Aldo è un imprenditore e una persona di alto livello, sono certo che accetterà questa sconfitta e guarderà avanti per riorganizzare tutto e ridare entusiasmo all’ambiente. Ai tifosi chiedo di stare vicini alla squadra e alla società perché è un patrimonio, che sia in Serie A o in A2, e sono certo che lo zoccolo duro lo farà come ha fatto in tutti questi anni”.

Guardando alla stagione che andrà a chiudersi domenica, Conti analizza l’annata di Turner e l’innesto, purtroppo vano, di un giocatore del talento Johnson-Odom. “Turner è un giocatore indiscutibile a livello di talento. L’anno scorso per ciò che ha fatto e per l’attaccamento che ha dimostato è stato quasi automatico confermarlo, anche per dare continuità. Purtroppo ha avuto più bassi che alti, e questo ha condizionato un po’ la stagione e le scelte su chi mettergli intorno. Johnson-Odom è un giocatore di alto livello, in quel momento era l’unico appetibile visto che avevamo terminato i visti. E’ un grande professionista, forse di non facile collocazione tecnica, ma fino all’ultimo ha cercato di prendersi la squadra sulle spalle”.

Presto per parlare di mercato e scenari, di certo ci sono solamente le situazioni contrattuali in essere. “Mian e Gaspardo hanno contratti senza uscite, Wojciechowski ha il contratto ma con l’uscita, quello di Biligha si risolve con la retrocessione. Sappiamo che le squadre di Serie A busseranno alla porta per loro, quello che ci inorgoglisce è l’aver puntato bene su giocatori italiani. Vedi la crescita di Kuba, su cui Pancotto spinse molto per averlo, Fabio e Gas che negli anni sono diventati giocatori di Serie A, Biligha che è una scommessa vinta: con lui daremo un giocatore di livello ad una squadra di Serie A e secondo me anche alla Nazionale”.

Ospiti in studio anche i ragazzi della scuola secondaria Beata Vergine, la squadra che ha vinto la prima edizione della Vanoli School Cup. “E’ stata una bella iniziativa, nata l’estate scorsa durante il ritiro e portata avanti con passione e coinvolgimento. Abbiamo portato il mondo Vanoli nelle scuole, è stata sicuramente un’iniziativa positiva, e programmeremo al più presto la seconda edizione con l’obiettivo di allargare il numero di scuole partecipanti”.

Ufficio stampa
Vanoli Basket

Vanoli Basket Cremona

Con più di 20 anni di storia, la Vanoli Basket Cremona rappresenta la pallacanestro a Cremona e provincia, ispirando generazioni di atleti e tifosi

News Recenti

Sponsor Cup 2024 un evento da Sold out
Test match 24/25: Vanoli Basket Cremona-Pallacanestro Brescia
Conferenza stampa di presentazione | Phil Booth & Tajion Jones
GOLD SPONSOR 24/25: Randstad Italia
SILVER SPONSOR 24/25: Storti Spa